Caricamento in corso...
29 giugno 2009

Diamo i numeri: cifre e curiosità sul Mondiale di Formula 1

print-icon
mic

Michael Schumacher ha vinto sette titoli mondiali. E' record nella storia del Mondiale di F1

Approfittando della lunga pausa che ci divide dal nono appuntamento del Mondiale, in programma il 12 luglio sul circuito del Nurburgring, ecco a voi una scorpacciata di numeri e curiosità sul mondo della F1. GIOCA A FORMULA SKY

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA E VINCI CON FORMULA SKY

La Formula 1 torna in pista il 12 luglio al Nurburgring, sede del nono appuntamento del Mondiale. In attesa di una nuova sfida tra le due protagoniste assolute di questo Mondiale: Brawn Gp e Red Bull; e con la speranza che la Ferrari possa inserirsi nella lotta come terza incomoda di questa stagione assolutamente inedita, ne approfittiamo per spulciare nei vecchi e impolverati albi che hanno raccontato la storia di questo meraviglioso sport. Il tutto per regalarvi cifre e curiosità sulla storia del Mondiale di Formula 1. Ecco un sintetico breviario del circus, dagli albori alle ultime sfide più avvincenti:

1950 - L'anno nel quale si disputò il primo campionato del mondo.

Nino Farina - Il vincitore del primo campionato del mondo piloti nella storia della F1.

Alberto Ascari - Il primo pilota nella storia della F1 ad aggiudicarsi il titolo piloti per due volte consecutive (Ascari morì a Monza il 26 maggio 1955 a 37 anni. Il circuito dove perse la vita fu costruito quattro anni dopo l'anno della sua nascita).

26 - Le volte in cui il Mondiale fu deciso nell'ultima gara.

2002 - L'anno in cui il titolo piloti fu conquistato più velocemente: vi riuscì Schumacher a sei gare dalla fine.

30 - i piloti che hanno vinto il titolo piloti.

7 - I titoli vinti da Michael Schumacher: nessun pilota nella storia della F1 ne ha vinti tanti.

5 - I titoli vinti consecutivamente da Michael Schumacher, anche in questo caso nessun pilota riuscì a fare meglio di lui.

1980 - Anno in cui l'australiano Alan Jones vinse il suo unico titolo mondiale.

5 - I titoli mondiali vinti da Juan Manuel Fangio.

2 - I titoli mondiali vinti da Fernando Alonso (in carriera ha vinto 21 gare).

Ayrton Senna - Il campione brasiliano vinse tre titoli mondiali (1988, 1990, 1991). Morì a Imola il 1° maggio 1994 dopo un terribile schianto.

1978 - L'anno in cui vinse il titolo Mondiale Mario Andretti. Italiano, ma naturalizzato statunitense, il pilota nacque a Montona d'Istria il 28 febbraio 1940.

1997 - L'anno dell'epico duello di Jerez de la Frontera tra Jacques Villeneuve e Michael Schumacher. Era l'ultima gara del Mondiale e i due piloti si stavano giocando il titolo. Il tedesco della Ferrari cercò di cacciare fuori il canadese, ma si autoeliminò. Il canadese ne uscì indenne, concluse la gara e vinse il titolo iridato. Schumacher invece fu squalificato.

1992-1996 - Gli ultimi due titoli vinti da piloti britannici prima del successo di Lewis Hamilton nel 2008. Nel 1992 Nigel Mansell ( che si ritirò tre anni dopo), nel 1996 Damon Hill ( che si ritirò nel 1999).

13 - I titoli vinti da piloti britannici. Jackie Stewart ne vinse ben tre: è suo il record di vittorie per la Gran Bretagna. Jim Clark vinse due titoli (il pilota perse la vita il 7 aprile del 1968 sul circuito di Hockenheim).

Tutti i siti Sky