Caricamento in corso...
15 settembre 2009

La Lotus torna in pista. Sarà il 13° team di F1 del 2010

print-icon
pil

La Lotus torna in F1 nel 2010, chi saranno i piloti a riportarla in pista?

Il proprietario è Tony Fernandes, il 15° uomo più ricco della Malesia. Il rientro avviene dopo 16 anni di assenza, di Senna l'ultima vittoria nel 1987. L'ultima apparizione nel 1994, quando al volante vi era Alex Zanardi. GIOCA A FORMULA SKY

La Lotus F1 team, 13 scuderia del Mondiale 2010, nasce da una partnership tra il Governo malese e un consorzio di imprenditori locali (denominato 1Malaysia F1 Team Sdn Bhd). La scuderia, il cui proprietario, Tony Fernandes, è il 15° uomo più ricco della Malesia, avrà inizialmente la sua base a Royaume-Uni, Norfolk: il direttore tecnico sarà Mike Gascoyne, con alle spalle 20 anni di esperienza in Formula 1 avendo lavorato con Jordan, Renault, Toyota e, più di recente, con la Force India.

L'ultima vittoria della Lotus in F1 fu di Ayrton Senna nel 1987. Seppure non più di proprietà inglese, il marchio fondato nel 1958 da Colin Chapman ha fatto la storia delle corse, non solo per i sei titoli nel mondiale piloti e i sette nei costruttori, ma anche per i grandi drivers che l'hanno guidata, da Jim Clark a Emerson Fittipaldi, da Mario Andretti fino ad Ayrton Senna che  ottenne proprio con la Lotus la sua prima vittoria in un Gran premio nel 1987. Ora dopo 16 anni, l'ultima volta nel 1994 con Alex Zanardi alla guida, fa il suo rientro in Formula 1.

La Lotus sarà motorizzata Cosworth. La Fia ha lasciato inoltre aperta la  porta ad un'eventuale 14esima scuderia da iscrivere al Mondiale del 2010, annunciando di voler fare dei passi avanti in questa direzione. Dopo aver nominato la Lotus, la Federazione internazionale ha poi spiegato di aver ricevuto una richiesta dalla Bmw Sauber Team, ma avendo la Bmw annunciato il suo ritiro nel 2010 restano profonde incertezze legate alla proprietà della scuderia, che però ha accettato l'offerta d'acquisto del suo team presentata dal gruppo svizzero Qadbak Investment. Comunque la Fia ha deciso di posizionare la Bmw Sauber al 14esimo posto pronta ad entrare in caso di qualche forfait.

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

GIOCA A FORMULA SKY
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Tutti i siti Sky