Caricamento in corso...
16 novembre 2009

F1, la Mercedes lascia la McLaren per la Brawn Gp

print-icon
mcl

I piloti Hamilton e Kovalainen con il numero 1 della Mercedes Dieter Zetsche

La casa automobilistica tedesca ha acquisito la maggioranza del team che ha conquistato entrambi i titoli iridati nel Mondiale 2009. Il nuovo team si chiamerà Mercedes Grand Prix, ancora non è certo se il pilota di punta sarà il campione del mondo Button

La Mercedes ha acquisito la maggioranza della Brawn GP, il team che ha conquistato entrambi i titoli iridati nel Mondiale 2009. Lo ha reso noto Dieter Zetsche, numero 1 della casa di Stoccarda. Nella stagione appena conclusa, la Mercedes ha fornito i motori al team di Ross Brawn.

Il nuovo team dovrebbe schierarsi al via del Mondiale 2010 con il nome di Mercedes Grand Prix. Brawn rimarrà con ogni probabilità il boss della squadra. Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, ha dichiarato che va ancora definita la situazione relativa ai piloti che verranno schierati nella prossima stagione. La conferma dell'inglese Jenson Button, campione del mondo in carica, non è ancora ufficiale: l'iridato non ha ancora trovato l'accordo per il nuovo contratto. Sono in corso contatti con due driver tedeschi, Nico Rosberg e Nick Heidfeld.

La Mercedes si separerà dalla McLaren e intende perfezionare il proprio disimpegno entro il 2011. Lo ha reso noto Dieter Zetsche, numero 1 della casa di Stoccarda, in una conferenza stampa. La Mercedes attualmente detiene il 40% della squadra allestita in collaborazione con il team di Woking. La partnership tra Mercedes e McLaren è cominciata nel 1995 ed è stata impreziosita dai Mondiali piloti vinti nel 1998, nel 1999 e nel 2008. In bacheca anche il titolo costruttori del 1998. "E' stata trovata una soluzione pacifica", ha detto Norbert Haug, numero 1 di Mercedes Motorsport, spiegando il divorzio. Il distacco avverrà in maniera soft, visto che la casa tedesca fornirà motori alla McLaren fino al 2015.

COMMENTA NEL FORUM DELLA F1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT
     

Tutti i siti Sky