Caricamento in corso...
24 ottobre 2010

Corea, trionfa Alonso: è leader del Mondiale. Red Bull ko

print-icon
alo

Alonso vince in Corea e conquista la leadership del Mondiale di Formula 1 (Getty)

Lo spagnolo della Ferrari si aggiudica il primo Gran Premio sul tracciato di Yeongam e guadagna la vetta della classifica iridata. Mark Webber e Sebastian Vettel non finiscono la gara. Terzo posto per Felipe Massa. LA FOTOGALLERY

In Corea sfilano modelle e monoposto: le foto

Tutte le classifiche del Mondiale


Trionfo Rosso in Corea del Sud: Fernando Alonso ha ottenuto la sua quinta vittoria stagionale ed è il nuovo leader del Mondiale di Formula 1. Il pilota spagnolo della Ferrari ha trionfato sul tracciato di Yeongam precedendo la McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton. Il brasiliano Felipe Massa, al volante dell'altra Ferrari, ha chiuso al terzo posto nella giornata caratterizzata dal totale flop della Red Bull. L'australiano Mark Webber, sbarcato in Corea con il primato nel Mondiale piloti, è uscito di scena nel 19° dei 55 giri schiantandosi contro un muretto dopo un errore. Il tedesco Sebastian Vettel, al comando del Gp dal primo giro, si è ritirato nella 46esima tornata per il cedimento del motore. Grazie al quinto successo dell'anno e al 26° della carriera, a due gare dalla fine della stagione Alonso comanda il Mondiale piloti con 231 punti. L'asturiano ha 11 lunghezze di vantaggio su Webber, fermo a quota 220. Hamilton ha 210 punti, mentre Vettel resta a 206.

Il bottino odierno consente alla Ferrari di rimanere in corsa anche nel Mondiale costruttori. Il Cavallino, che oggi festeggia la 215esima vittoria della propria storia, sale a 374  punti. Il team di Maranello è terzo alle spalle di Red Bull (426) e McLaren-Mercedes (399). A Yeongam, alle spalle dei primi 3 sono andati a punti anche Michael Schumacher (Mercedes Gp), Robert Kubica (Renault), Vitantonio  Liuzzi (Force India), Rubens Barrichello (Williams), Kamui Kobayashi (Sauber), Nick Heidfeld (Sauber) e Nico Hulkenberg (Williams). Il Mondiale prosegue con il Gp del Brasile in programma tra 2 settimane a Interlagos.

Guarda anche:

Gp Corea, prima fila tutta Red Bull. Alonso terzo


Commenta nel forum di Formula 1

Tutti i siti Sky