Caricamento in corso...
04 marzo 2011

La Ferrari cambia ancora nome: sarà ''150° Italia''

print-icon
11_

Lo ha annunciato la stessa casa di Maranello attraverso il proprio sito ufficiale per mettere fine alla querelle con la Ford: '' Il che dovrebbe chiarire anche ai sassi che la monoposto è dedicata all'anniversario dell'unificazione del nostro Paese''

Le foto della nuova monoposto di Maranello

"Cambia il nome ma non la sostanza". Così il Grillo Parlante, anonimo corsivista che scrive sul sito ufficiale di Maranello, ha annunciato la scelta definitiva di modificare in Ferrari 150° Italia il nome della monoposto di Formula 1 che correrà il prossimo Mondiale. La prima denominazione F150 aveva suscitato l'opposizione della Ford, per via della somiglianza con quello di un suo vendutissimo modello di oltreoceano. Oggi la scelta finale per quella che il Grillo Parlante definisce "una vicenda kafkiana" in cui però alla fine "ha prevalso il buon senso".

"Al fine di evitare qualsiasi rischio di confusione - si legge sul sito- fra una macchina di Formula 1 e un pick-up, di sua volontà, la Casa di Maranello ha deciso che il nome della vettura perderà quella F che precede il numero 150 - che stava a significare Ferrari, come avvenuto ogni volta che era stata utilizzata nella denominazione di una macchina, fosse essa da corsa o da strada - e che, a quanto pare, tanta agitazione sembra poter creare nelle menti dei consumatori d'Oltreoceano".

"Con l'occasione -conclude il corsivo- il nome sarà completamente italianizzato con la sostituzione del th con l'analogo simbolo utilizzato nella nostra lingua". "Il nome sarà quindi Ferrari 150° Italia, il che dovrebbe chiarire anche ai sassi che la monoposto è dedicata all'anniversario dell'unificazione del nostro Paese. Ora speriamo che la questione si possa considerare definitivamente chiusa e che ci si possa concentrare su altre cose, quali fare in modo di rendere vincente una vettura che sembra comunque essere nata bene". In attesa dell'ufficializzazione, resta comunque ancora attivo l'indirizzo web ferrarif150thitalia.ferrari.com.

Commenta nel Forum della F1

Tutti i siti Sky