Caricamento in corso...
08 marzo 2011

Gp Bahrain, si decide entro maggio. Webber vola nei test

print-icon
bah

Entro il primo maggio si deciderà se recuperare o meno il Gp del Bahrain (Getty)

La Fia ha incaricato gli organizzatori della gara prevista domenica prossima e cancellata di comunicare l'eventuale recupero nei prossimi due mesi. L'australiano della Red Bull il più veloce a Montmelò. LE FOTO

F1: l'album della stagione 2011

Gli organizzatori del Gp del Bahrain hanno tempo fino al primo maggio per annunciare se la gara potrà essere disputata quest'anno. Lo rende noto la Federazione internazionale dell'automobile (Fia) dopo l'odierna riunione del Consiglio Mondiale. Il Gp del Bahrain avrebbe dovuto svolgersi il 13 marzo come prova inaugurale del Mondiale 2011 di Formula 1, ma è stato cancellato per i disordini e le violenze che hanno scosso il paese nelle ultime settimane. La stagione, quindi, si  aprirà il 27 marzo con il Gp d'Australia.

Bernie Ecclestone, ha più volte espresso la volontà di fare il possibile per recuperare la gara. Il patron del Mondiale però ha escluso categoricamente la possibilità di allestire l'evento nel mese di agosto, quando il campionato si ferma per il break estivo. In quel periodo, in Bahrain le temperature superano i 40 gradi. Decisamente più plausibile l'ipotesi di far disputare il Gp a novembre, quando sono previsti le ultime due tappe stagionali: il 13 si corre ad Abu Dhabi e il 27 a San Paolo, in Brasile.

Nel frattempo i team si preparano per il debutto australiano. Mark Webber è stato il più veloce nella prima giornata di test a Montmelò, che di fatto sostituiscono quelli in programma in Bahrain. Il pilota australiano della Red Bull ha completato 97 giri, il migliore in 1'22"544, precedendo la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button (1'22"910). Terzo crono per la Renault del russo Vitaly Petrov (1'22"937), seguito dalla Sauber del messicano Sergio Perez (1'24"117) e dalla Renault del tedesco Nick Heidfeld (1'24"735). Ferrari, Williams, Mercedes e Hispania scenderanno in pista mercoledì.

Commenta nel Forum della F1

Tutti i siti Sky