Caricamento in corso...
15 maggio 2013

Monaco, occasione Red Bull. Lo dicono i precedenti

print-icon
gp_

Webber: lo scorso anno ha vinto il Gp di Monaco (Foto Getty)

VERSO IL GP: LIVE IN ESCLUSIVA SU SKY . Due volte con Mark Webber , una con Sebastian Vettel : così la scuderia austriaca ha conquistato gli ultimi tre Gran premi nel Principato. L'ultimo ferrarista a vincere è stato Michael Schumacher nel 2001

A guardare le statistiche, verrebbe da dire che il Gp di Monaco, in programma dal 23 al 26 maggio, è l’occasione giusta per le Red Bull per rimettersi in carreggiata dopo il mezzo passo falso di Montmelò. Nelle ultime tre edizioni la scuderia austriaca è sempre salita sul gradino più alto del podio: due volte con Mark Webber e una con Sebastian Vettel. La Ferrari, invece, non vince a Montecarlo dal lontano 2001, quando la Rossa era guidata da Michael Schumacher, che, dopo Senna, è il pilota che ha vinto più volte questo Gp: 5 volte, di cui 3 con la scuderia di Maranello e 2 con la Benetton.

Curiosità - Il tracciato su cui si corre il Gp di Monaco è il più breve tra quelli del Mondiale: 3,34 km. La gara si snoda su 78 giri per un totale di 260, 52 km. Il circuito ha anche altri primati. Innanzitutto la velocità media: con i suoi 160 km orari è la più bassa tra tutti i tracciati su cui si disputano gare di Formula 1. Nel Principato c’è anche la curva più lenta del Mondiale: è il tornante della Vecchia Stazione, dove le monoposto scendono ad una velocità media di 50 km orari.

Precedenti – Il palmares è tutto dalla parte della McLaren. Il team di Woking è quello che vanta il maggior numero di vittorie: 15. Alle sue spalle la Ferrari con 8 trionfi. Ma Montecarlo è legato per antonomasia ad Ayrton Senna. Qui il pilota brasiliano si fece notare nel 1984, quando da esordiente alla guida della Toleman e sotto il diluvio, salì sul secondo gradino del podio alle spalle di Alain Prost. Dopo allora, Senna ha centrato ben sei primi posti, di cui 5 di fila dal 1989 al 1993: nessuno ha vinto quanto lui. Più modesto lo score di Fernando Alonso, che ha trionfato in due occasioni: nel 2006 con la Renault e nel 2007 con la McLaren. Tra i vincitori delle ultime dieci edizioni c’è anche l'italiano Jarno Trulli, primo nel 2004 alla guida della Renault. Una vittoria anche per l’attuale secondo in classifica generale, Kimi Raikkonen, che si impose nel 2005 con la McLaren. Lo scorso anno ha trionfato Webber su Red Bull. Alle sue spalle Nico Rosberg (Mercedes) e Fernando Alonso (Ferrari). Nel 2011 a vincere è stato Sebastian Vettel. Con lui sul podio ancora Alonso e Jason Button. Ancora una vittoria per Webber nel 2010. In quell’occasione secondo arrivò Vettel e terzo Kubica su Renault.

I vincitori negli ulimi 10 Gp

Pilota Scuderia
2003 Montoya Williams
2004 Trulli Renault
2005 Raikkonen McLaren
2006 Alonso Renault
2007 Alonso McLaren
2008 Hamilton McLaren
2009 Button Brawn
2010 Webber Red Bull
2011 Vettel Red Bull
2012 Webber Red Bull

Tutti i siti Sky