Caricamento in corso...
03 luglio 2013

GP Germania, questo è il Nurburgring. DIRETTA ESCLUSIVA SKY

print-icon

Domenica si correrà il nono appuntamento della stagione di Formula 1 . Mondiale riaperto dopo il rocambolesco Gran Premio di Silverstone: novità per le gomme , torna il kevlar . Dalle libere alla gara, tutto live su Sky Sport F1 HD . IL CIRCUITO

Nuovo appuntamento con il Mondiale di F1. Domenica, al Nurburging, si correrà la nona gara della stagione. Campionato riaperto dopo il rocambolesco GP di Silverstone, dove è espolso un nuovo caso-gomme per la foratura del pneumatico posteriore sinistro di quattro monoposto: la Mercedes di Hamilton, la Ferrari di Massa, la Toro Rosso di Vergne e la McLaren di Perez.  Pirelli, fornitore unico del Mondiale, ha provato a spiegare i motivi di queste forature: "Concause ed errato utilizzo delle gomme da parte dei team", è stato spiegato in un comunicato.

Le gomme in Germania
-  In occasione del Gp di Germania si correrà con le gomme posteriori con cintura in kevlar già testate in Canada. E' quanto annuncia la Pirelli dopo l'analisi dei guasti avvenuti a Silverstone aggiungendo che dal Gp dell'Ungheria andrà in pista nuovo range di pneumatici, che unirà le strutture 2012 alle mescole 2013 e che saranno provati a Silverstone dai top driver con vetture del campionato in corso nell'ambito del test dei giovani piloti. "Quanto accaduto a Silverstone - afferma Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli - ci rammarica. Fondamentale per la gestione di gomme cosi' evolute avere accesso a dati come temperature, pressioni e camber. In attesa del nuovo regolamento utilizzeremo gomme di più facile gestione".

Il circuito - E' il più complicato al mondo, nelle intenzioni dei progettisti. Ha cambiato nel corso degli anni diverse configurazioni, anche a causa dei tantissimi incidenti mortali (oltre 70 nelle varie corse, comprese quelle motociclistiche) avvenuti. Oggi resta ben poco del tracciato originale. Michael Schumacher è il pilota con più vittorie (4), seguito tra gli altri da Alonso (3) e Hamilton (2). Sessanta i giri che verranno effettuati domenica lungo i 5, 148 Km di pista.

I precedenti - L'ultimo GP tedesco, corso il  22 luglio 2012 sul circuito di Hockenheim, è stato vinto da Alonso (Ferrari) davanti a Button (McLaren-Mercedes) e Raikkonen (Lotus). Al Nurburgring, invece, il 22 luglio 2011 fu Hamilton (McLaren) a salire sul gradino più alto del podio. Subito dietro Webber (Red Bull) e Alonso (Ferrari).

Tutti i siti Sky