Caricamento in corso...
08 marzo 2014

F1-Pirelli, c'è l'accordo: test anche durante il campionato

print-icon
pir

Test anche durante la stagione di F1. C'è l'ok della Fia per l'accordo tra Pirelli e team (Foto Getty)

Con l'approvazione della Fia, è stato varato il calendario delle giornate (una all'anno) che ogni squadra dedicherà a prove di pneumatici nell'ambito degli in-season test. Via l'8 aprile, in Bahrain, con la Caterham. L'8 luglio Ferrari a Silverstone

Nell'ambito di un accordo fra Pirelli e gli 11 team di Formula 1, con l'approvazione della Federazione internazionale (Fia), è stato varato il calendario delle giornate (una all'anno) che ogni squadra dedicherà a prove di  pneumatici nell'ambito degli in-season test previsti dal calendario 2014.

Il programma: test Bahrain (8 - 9 aprile) Day1 Caterham; Day2  Mercedes e Williams; Test Barcellona (13-14 maggio) Day1 Sauber e Toro Rosso; Day2 McLaren e Force India; Test Silverstone (8-9 luglio) Day1 Ferrari e Lotus; Day2 RedBull e Marussia. L'accordo, perfezionato nel corso degli ultimi test in Bahrain pre-campionato (27 febbraio-2  marzo), prevede che ogni team dedichi una giornata all'anno  espressamente a test con le soluzioni e sviluppi di pneumatici portati da Pirelli. La definizione delle giornate ha ottenuto l'accordo di  tutte le parti coinvolte. Nell'ambito delle ultime due giornate del calendario test (Abu Dhabi, 25-26 novembre), Pirelli fornirà a tutte  le squadre prototipi di pneumatici in ottica 2015.

Ogni squadra deve mettere a disposizione del fornitore di gomme una giornata di test in-season esclusivamente dedicata allo sviluppo  degli pneumatici per la stagione 2015 secondo quanto scritto nel  Regolamento Sportivo - art. 22.6 h - e frutto della negoziazione, avvenuta a fine 2013, di una serie di richieste fatte da Pirelli agli organi che governano la Formula 1. Durante questa giornata di collaudi, tutti gli pneumatici utilizzati dal team saranno forniti da Pirelli e non verranno conteggiati nell'allocazione annuale massima di 135 set a disposizione di ciascuna scuderia.

Tutti i siti Sky