Caricamento in corso...
18 aprile 2014

Mattiacci si presenta: "E' una missione, non un lavoro"

print-icon

Il team principal della scuderia di Maranello: "Lotteremo per colmare il gap. Fernando è il migliore pilota del circuito e condivido la sua esigenza di vincere un mondiale con la Ferrari"

È il nuovo team principal della Ferrari solo da pochi giorni ma ha già portato bene: Fernando Alonso ha fatto il primo tempo nella prima sessione di libere, ed è arrivato dietro Hamilton nella seconda. "Fernando è un grandissimo professionista, probabilmente il migliore pilota in Formula 1", ha detto Marco Mattiacci nel corso della sua presentazione alla stampa a Shangai. "Condivido la sua esigenza e credo che voglia vincere il Mondiale con la Ferrari, il sogno di ogni pilota è vincere un mondiale in Formula 1 con la Ferrari".

Il team principal della scuderia di Maranello si descrive così: "Sono una persona molto curiosa, lavorando alla Ferrari ho avuto l'opportunità di conoscere grandissimi professionisti". Primo tra tutti il presidente Luca di Montezemolo: "È sicuramente una persona a cui ispirarsi. Sono in Ferrari da 14 anni,  sono uscito dall’Italia a 21. Lavoro da 20 anni negli Stati Uniti, il mio ruolo è assemblare un team e assemblare talenti", spiega.  Il ruolo che ha ereditato è completamente nuovo. Ma lui non si scompone e dice di contare, soprattutto su Montezemolo: "Ci  sentiamo molte volte al giorno, il presidente è fortemente coinvolto. Più mi è vicino e meglio sarà".

La Ferrari deve colmare un gap importante dalle Mercedes, il team principal promette: "Lotteremo per farlo”, prima di raccontare i "retroscena" della sua chiamata a Maranello. "Ho  ricevuto una chiamata venerdì mattina alle 5.58, ho pensato fosse un 'pesce d'aprile' fuori tempo massimo. Poi ho capito che non era uno  scherzo. Lavorare qui è una missione". Prima di ipotizzare rivoluzioni all’interno del team, inoltre, ha aggiunto "voglio vedere cosa c'è di buono, poi eventualmente si cambia qualcosa. Si possono fare degli interventi sul mercato, ma che ci diano la sicurezza di un forte valore aggiunto perché abbiamo una squadra eccellente".

Tutti i siti Sky