Caricamento in corso...
22 aprile 2014

Qui Ferrari: quattro gare, tanti guai e la solita certezza

print-icon
alo

Fernando Alonso è la certezza da cui ripartirà la Ferrari dal GP di Spagna (Getty)

Dopo il primo poker di gare, si torna in Europa il prossimo 11 maggio per il GP di Spagna. La Rossa ci arriva con le ossa rotte, un Raikkonen deludente ma con un Alonso sempre competitivo e voglioso di mettere in difficoltà le Mercedes

di Claudio Barbieri

I numeri non mentono quasi mai. In questo primo scorcio di stagione, la Rossa ha infatti dimostrato l’enorme gap nei confronti della imprendibile Mercedes. I quattro GP extraeuropei hanno dato un’impronta difficilmente ribaltabile, anche se il ritorno nel Vecchio Continente potrebbe dare una sterzata al Mondiale. Il prossimo 11 maggio, a Barcellona, ne sapremo di più.

Nando ci mette una pezza -
La Rossa ha allungato in Cina la striscia di gare consecutive a punti, 71. Peccato però che in questa stagione i punti raccolti da Alonso (41) e Raikkonen (11) releghino il team di Maranello al quarto posto nel Costruttori, dietro anche alla Force India. Con il podio di Shanghai, il 96° della carriera, il primo della stagione, l’asturiano ha dato un senso al primo mese e mezzo di Mondiale e all’esordio al muretto del nuovo Team principal, Marco Mattiacci.
Fernando paga anche il clamoroso digiuno della Ferrari in qualifica. L’ultima pole della Rossa risale al GP della Germania del 2012, ovvero 33 gare fa. In gara, tranne nel disastro generale di Sakhir, lo spagnolo ha in parte rimediato, anche se il distacco complessivo dai vincitori ha raggiunto i 2’05’’, in media oltre 30’’ a GP. Un’enormità.

La crisi di Kimi –
Molto peggio è andata a Raikkonen, per due volte escluso dal Q3 (Australia e Cina), zero punti raccolti in Malesia (12°) e un gap accumulato dalle Mercedes di 2’46’’ più un giro della pista di Sepang. I risultati si riflettono sulla classifica, che vede Kimi in 12a posizione con appena 11 punti raccolti. Il finlandese deve tornare competitivo tra Barcellona e Montecarlo, altrimenti rischia di ritrovarsi il prossimo 8 giugno in Canada già ampiamente fuori dai giochi.

I primi 4 GP di Fernando Alonso
GP Qualifiche Gara Distacco Punti
Australia 5 4 +35" 12
Malesia 4 4 +35" 12
Bahrain 10 9 +32" 2
Cina 5 3 +23" 15

I primi 4 GP di Kimi Raikkonen
GP Qualifiche Gara Distacco Punti
Australia 12 7 +57" 6
Malesia 6 12 +1 giro 0
Bahrain 6 10 +33" 1
Cina 11 8 +76" 4

 

Tutti i siti Sky