Caricamento in corso...
17 settembre 2016

Singapore, pole a Rosberg. Vettel partirà ultimo

print-icon

A fianco del tedesco, il migliore del sabato in 1'42"584, c'è Ricciardo con la Red Bull. Quinta posizione per la Ferrari di Raikkonen, che avrà  davanti a sé in seconda fila la McLaren di Hamilton, terzo in griglia, e la Red Bull di Max Verstappen, quarto. Seb scatterà ultimo per un problema tecnico alla sua FS 16-H. E la Mercedes ironizza sul web... 

E' di Nico Rosberg, su Mercedes, la pole position nel GP di Singapore 2016, 15.a prova del Mondiale di Formula 1. A fianco del tedesco, miglior tempo con 1'42"584, partirà dalla prima fila anche Daniel Ricciardo con la Red Bull (1'43"115). Quinta posizione per la Ferrari di Kimi Raikkonen (1'43"540), che avrà alle sue davanti a sé in seconda fila la McLaren di Lewis Hamilton (1'43"288), terzo in griglia, e la Red Bull di Max Verstappen (1'43"328), quarto. Sebastian Vettel partirà ultimo per un problema tecnico alla sua Ferrari.

Ironia Mercedes - La Mercedes scherza sul web e onestamente non c'è nulla di male né la cosa deve far presupporre polemiche con la Ferrari. La casa tedesca scherza sulla disavventura di Vettel nelle qualifiche con un post sul proprio account Twitter. "Seb sta testando questo set up", recita il tweet che mostra una vettura Rossa con tre ruote.

Ferrari - Problemi tecnici, dunque, per Vettel. Il tedesco non è riuscito a realizzare un tempo sufficiente per qualificarsi alla Q2 e partirà dalla ultima posizione. Dopo un tentativo di sistemare la sua monoposto ai box per sostituire una barra antirollio, Vettel ha dovuto rinunciare all'ultimo giro possibile.

Vettel partirà ultimo -
"Cosa è successo? Stavo andando su tre ruote e non sono riuscito ad arrivare al secondo turno. Dobbiamo capire cosa è successo, anche per la macchina di Raikkonen. Certo è un peccato". Così il pilota della Ferrari commenta il problema ad una barra antirollio della sua monoposto che lo costringerà a partire ultimo domani nel GP di Singapore. "Per oggi è finita - ha detto il tedesco ai nostri microfoni - ma domani abbiamo una gara lunga con probabilmente molte safety car e nuove gomme. Non è una situazione ideale ma possiamo fare buona gara", ha concluso.

Penalità per Perez - Sergio Perez è stato penalizzato di otto posizioni, per aver superato in regime di bandiere gialle nel corso della Q2. Il pilota messicano della Force India, decimo al termine della Q3, scivola in 18esima posizione, mentre al suo posto sale Vatteri Bottas con la Williams.

PL3, Rosberg il più veloce - Nico Rosberg è il più veloce nelle terze prove libere del GP di Singapore. Il pilota della Mercedes ha chiuso con il tempo di 1'44"352, alle sue spalle la Red Bull di Max Verstappen (+0"059), terza la Ferrari di Kimi Raikkonen (+0"508), quarto tempo per la Red Bull di Daniel Ricciardo (+0"551). Quinta posizione occupata dalla Ferrari di Sebastian Vettel (+0"752), sesta la Force India di Nico Hulkenberg (+0"964), settima la Toro Rosso di Daniil Kvyat (+1"151), ottavo il campione del mondo in carica Lewis Hamilton (+1"454).

Varano in pista - Max Verstappen è stato protagonista di un curioso episodio. Il pilota olandese si è visto attraversare la pista da un varano, segnalando subito al team radio la presenza dell'animale, che ha attraversato la strada senza problemi.

Tutti i Video del Mondiale

Tutti i siti Sky