F1, verso il GP della Malesia: Hamilton stuzzica Vettel

Formula 1
Lewis Hamilton comanda la classifica di F1 con 28 punti di vantaggio su Vettel e 51 su Bottas (Getty)

Nella settimana del GP della Malesia (gara in diretta esclusiva su Sky Sport F1 HD alle 9) il britannico della Mercedes è già in pressing su Sebastian Vettel: "E' uno dei migliori di sempre, ma è fantastico aver visto emergere alcune debolezze durante la stagione, in particolare lo ringrazio per l'ultima"

LE CLASSIFICHE

IL CALENDARIO

Lewis Hamilton parte carico verso il GP della Malesia e alza il pressing sulla Ferrari, a tre giorni dalle prime prove Libere della sest'ultima della stagione. Prima i complimenti a Vettel: "E' fondamentale avere rispetto per le persone contro le quali si gareggia. Sebastian è sicuramente un atleta incredibile, e sinceramente lo considero tra i migliori piloti che ci siano mai stati". Subito dopo, però, la stoccata: "Ma è fantastico aver visto emergere alcune debolezze durante la stagione. E gliene sono grato particolarmente per l'ultima". "L'obiettivo? In Malesia puntiamo alla doppietta", conclude Hamilton, "Anche per cancellare il ritiro dell'anno scorso".

Debolezze che secondo Hamilton si sono manifestate tutte insieme nella partenza di Singapore, quando entrambe le Ferrari sono uscite dai giochi a pochi secondi dal semaforo verde per una collisione a tre con protagonista anche la Red Bull di Max Verstappen (VEDI LE IMMAGINI NELLA FOTOGALLERY).

Ma ora la scuderia di Maranello ha l'occasione per rifarsi su un circuito storicamente favorevole: la prima edizione del GP della Malesia segnò il ritorno alle gare di Michael Schumacher dopo la pausa forzata per l'incidente di Silverstone. Per le Rosse fu un weekend memorabile, con Schumi che partì dalla pole e aiutò Eddie Irvine nella rincorsa al titolo Mondiale. Un anno dopo il team di Maranello, con il titolo piloti già tra le mani, si assicurò matematicamente anche il Campionato Costruttori proprio a Sepang. E la Malesia è anche il palcoscenico della prima vittoria in rosso di Vettel, nel 2015.