La nuova Renault RS18: svelata la macchina di Hulkenberg e Sainz per il Mondiale 2018

Formula 1

Dopo Haas, Williams, Red Bull e Alfa-Sauber, arriva anche la RS18. Sarà guidata dal tedesco Nico Hulkenberg e dallo spagnolo Carlos Sainz Jr. Assente la T-Wing. Grande la zona del roll bar è grande, in evidenza la presa dinamica. Qui tutti i dettagli della presentazione

LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA FERRARI

MERCEDES, ECCO LA NUOVA MONOPOSTO

RENAULT, IL PROFILO DEI PILOTI - LE FOTO

IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

LA FORMULA 1 IN ESCLUSIVA SU SKY PER I PROSSIMI 3 ANNI

Non solo Alfa Romeo-Sauber, è stato anche il giorno della Renault. La scuderia francese, infatti, ha tolto i veli dalla RS18, la monoposto dei piloti Nico Hulkenberg e Carlos Sainz. Anche questo unveiling si è svolto online. Per il primo si tratta di una conferma, per lo spagnolo un nuovo inizio dopo esser passato a fine stagione 2017 dalla Toro Rosso al team di Enstone. La macchina colpisce per il nero che domina sul giallo, ma nel complesso non sembra avere elementi particolarmente impressionanti. Assente la T-Wing. Di sicuro la zona del roll bar è grande, come in evidenza c'è la presa dinamica. Il team di Enstone ha lavorato sul packaging fra telaio e motore. L'ultima notizia del pomeriggio Renault, è l'ufficialità della promozione di Jack Aitken come riserva in Formula 1. Di seguito riviviamo il giorno della RS18.

16.04 - Qui il primo video postato dal team che è un "assaggio" di RS18.

16.03 - Di seguito le prime foto ufficiali della RS18.

16.01 - Sui social il video che mostra le prime immagini della RS18.

15.49 - Nell'attesa, il team francese ripropone su Twitter il tutorial per creare la RS18 in 3D.

15.37 - Conto alla rovescia. Stanno per essere tolti i veli della nuova Renault. Presenti i due piloti Nico Hulkenberg e Carlos Sainz.

15.00 - Intanto il team ha annunciato un accordo commerciale con Tmall, piattaforma di shopping online cinese, che sarà presente sulla carrozzeria della RS: il logo è un gatto. La collaborazione sembra destinata ad intensificarsi in vista del GP della Cina del prossimo 15 aprile.

12.00 - "Stiamo prendendo sul serio Ferrari, Red Bull, McLaren, Renault: tutti questi team possono lottare per il campionato ed altri potrebbero sorprenderci. Voglio rimanere umile, mi aspetto la concorrenza di tutti questi team", parola di Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes, che dunque considera anche la Renault un'insidia per il prosismo campionato.

11.50 - Renault nel 2018 fornisce il propulsore 6 cilindri ibrido anche alla Aston Martin Red Bull e alla McLaren. Quest'ultima ha sciolto il rapporto con Honda dopo i risultati deludenti delle ultime stagioni.

LE PRESENTAZIONI 2018

TEAM COSTRUTTORE PRESENTAZIONE
Ferrari 669     Ferrari     22 febbraio - online
Mercedes W09 Mercedes    22 febbraio - Silverstone  
   Force India  VJM11       Force India-Mercedes   26 febbraio - Barcellona
McLaren MCL33 McLaren-Renault 23 febbraio - Barcellona
Williams FW41 Williams-Mercedes presentata il 15/02
Red Bull RB14 Red Bull Racing presentata il 19/02
Toro Rosso STR13 Toro Rosso-Honda 26 febbraio - Barcellona
Renault  RS18 Renault presentata il 20/02
Haas VF-18 Haas-Ferrari presentata il 14/02
Alfa-Sauber Sauber-Ferrari presentata il 20/02