Caricamento in corso...
03 febbraio 2015

Marquez-Rossi, la corsa al Mondiale riparte da Sepang

print-icon
ros

Riparte da Sepang il duello iridato fra Valentino Rossi e Marc Marquez (Foto Getty)

I fenomeni della MotoGP tornano in pista mercoledì con la prima sessione di test ufficiali sul circuito malese. E' l'occasione per vedere all'opera la nuova Honda del campione del mondo e la Yamaha di Valentino

di Claudio Barbieri
Sepang sta alla MotoGP come Jerez alla Formula 1. E così, se Vettel e compagni si ritrovano ormai abitualmente nel Sud della Spagna per i primi test stagionali, a Valentino Rossi e soci tocca sorvolare l'oceano e andare in terra malese per il primo approccio con la nuova moto. Proprio il Dottore, in sella alla sua Yamaha YZR-M1, cercherà subito risposte importanti dalla creatura presentata una settimana fa a Madrid. Il gap con la Honda deve essere colmato prima del via in Qatar, il prossimo 29 marzo: c'è da inseguire la tanto sospirata "decima" (intesa come vittoria iridata).
Fenomeni a confronto - Non ci sarà da sorprendersi se al termine della prima giornata troveremo davanti a tutti Marc Marquez. Il due volte iridato è carico e consapevole della forza della sua Honda RC213V, che negli ultimi campionati gli ha regalato 19 vittorie, 30 podi, 22 poles, 23 giri veloci e 696 punti. Subito in pista anche gli altri due spagnoli che formano il magico poker dei contendenti al titolo, Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, e la Suzuki, che si riaffaccia nel circus dopo un'assenza di oltre tre anni con la GSX-RR.

Made in Italy - La Ducati sarà in pista con la GP14.3, ultima versione della Desmosedici vista lo scorso anno. Andrea Dovizioso e il neo ducatista, Andrea Iannone, potranno sedersi sulla GP15 dai prossimi test, in programma a Sepang dal 23 al 26 febbraio. Al debutto anche l'Aprilia del Team Gresini, che vede il ritorno in pista di Marco Melandri, assente dalla MotoGP dal novembre 2010. Esordio anche per Danilo Petrucci in sella alla Pramac Racing Ducati.


(Il circuito di Sepang. Foto sito MotoGP)

Un giorno in più -
La grossa novità di questi test la vedremo sabato, quando i protagonisti svestiranno i loro bolidi dei pneumatici Bridgestone, per montare le gomme Michelin, fornitore unico a partire dal 2016. Un assaggio di quel che sarà, ma con il radar puntato a Losail in vista del primo, vero duello della stagione.

Sky Racing Team VR46

Tutti i siti Sky