La Ducati cerca riscatto a Jerez, Lorenzo compie 30 anni

MotoGp
Jorge Lorenzo compie 30 anni giovedì 4 maggio (foto LaPresse)

La prima tappa europea del Motomondiale può dare risposte importanti sulla stagione fin qui deludente di Lorenzo e Dovizioso. Storicamente la pista di Jerez non è favorevole per le Ducati, ma quest'anno lo spagnolo vuole festeggiare al meglio i suoi 30 anni

Archiviate le prime tre gare extra-europee della stagione, la Ducati arriva in Spagna, dove domenica si correrà la quarta tappa del Motomondiale a Jerez de la Frontera. Il weekend di Jerez inizierà venerdì mattina con la prima sessione di prove libere alle 09:55 mentre la gara, sulla distanza di ventisette giri, è prevista per domenica pomeriggio alle ore 14:00.

Il weekend di Dovizioso

Il GP di Spagna dello scorso anno non aveva riservato grandi soddisfazioni ad Andrea Dovizioso, che si era dovuto ritirare nel corso del decimo giro: “Finalmente si torna in Europa e, anche se abbiamo fatto un giorno di prove su questo tracciato un mese fa, non so cosa aspettarmi dalla gara di Jerez – spiega Dovizioso - Il nostro bilancio dopo le prime tre gare della stagione non ci può soddisfare. Pensavamo di essere più veloci quest’anno ma, con l’eccezione della gara del Qatar, finora non è stato così. In ogni caso stiamo lavorando tutti per cambiare la situazione e, anche se la pista di Jerez è una delle più difficili per la Ducati e per me, lotterò anche in Spagna per cercare di risalire sul podio”.

Lorenzo fa 30

Sarà un weekend speciale per Jorge Lorenzo: festeggerà il suo trentesimo compleanno giovedì proprio a Jerez, dove era arrivato secondo al traguardo l’anno scorso dopo essere partito dal secondo posto in griglia: "Arriviamo in Spagna dopo tre GP abbastanza complicati per noi, ma abbiamo sempre fatto dei piccoli passi in avanti nelle ultime gare – sottolinea Lorenzo - Jerez è una delle mie piste preferite dove ho ottimi ricordi, come il mio debutto nei GP quindici anni fa, e su cui ho ottenuto diverse vittorie. Ma sono cosciente che non è il tracciato più favorevole per la Ducati. Stiamo analizzando tutti i dati, anche quelli del recente test su questo circuito, per continuare a lavorare sulla moto e migliorare la nostra competitività. Ho molta voglia di sentire il calore del pubblico spagnolo e di guidare per la prima volta la Ducati davanti ai miei tifosi”.