GP Olanda, Marquez: "Sarà una gara imprevedibile"

MotoGp

Francesca Zambon

Marc Marquez, Honda (GP Catalunya 2017) - Foto: Getty Images
GettyImages-694860688

Assen da sempre è uno dei GP dove il meteo può cambiare le carte in tavola. Lo sanno bene i due piloti Honda, sia Marquez che Pedrosa sono dello stesso avviso: "Bisognerà trovare il setup giusto fin da venerdì"

IL MEGLIO DELLA CONFERENZA PILOTI

GP D'OLANDA, LA PROGRAMMAZIONE COMPLETA

Dopo la caldissima Barcellona, il motomondiale si sposta ad Assen, insieme al Sachsenring e Silverstone una delle tappe più imprevedibili dal punto di vista meteo. La certezza è che le temperature saranno ben inferiori a quelle del GP di Catalunya, e che il grip sarà superiore. Condizioni per le quali ci si aspetta un ritorno ad alti livelli della Yamaha e una Honda meno in difficoltà rispetto a quanto visto in gara al Montmelò, quando Pedrosa e Marquez hanno pagato un brusco deterioramento della gomma anteriore nella seconda parte di gara. 

A far ben sperare il campione del mondo in carica è anche la storia: Marquez è salito sul podio del GP di Olanda per 7 volte consecutive, dal 2010 al 2016, con 4 vittorie: nel 2010 in 125 cc, 2011 e 2012 in Moto2 e 2014 in MotoGP quando tagliò il traguardo mimando il gesto del pesce al termine di una gara disputata sotto la pioggia.

Marquez, secondo a Barcellona, ha 23 punti di distacco dal leader del Mondiale Maverick Vinales. “Al Montmelò abbiamo fatto una gara positiva, ed il test del giorno successivo ci ha dato delle buone risposte, quindi ci aspettiamo di rimanere a quel livello – ha detto – Amo Assen, ho fatto tante gare bellissime, naturalmente il meteo è sempre una variabile imprevedibile, cambia velocemente e dobbiamo essere bravi ad adattarci come nel 2014. Dobbiamo trovare il setup migliore già venerdì, per poter puntare al podio”.

Dello stesso avviso il compagno di squadra Dani Pedrosa: “Questa gara richiede molta concentrazione per essere preparati a qualsiasi condizione. Non sai mai quanto è asciutta la pista e devi provare sempre tutte i tipi di gomme sfruttando tutti i turni, fin dl venerdì mattina”.

Il weekend di Assen comincerà su Sky Sport MotoGP (canale 208) come sempre giovedì pomeriggio con la conferenza stampa alle 17.00: presenti questa volta i due Ducati Dovizioso e Lorenzo, Marquez, Vinales, Zarco e il rientrante Rins.