Rossi: "Lavoro tutto l'anno per provare emozioni così"

MotoGp
Rossi festeggia sul podio insieme a Petrucci (getty)

La vittoria ad Assen ha una valore speciale per Valentino: "Ci sono tante ragioni per essere contento, ma ciò che mi rende più felice è che oggi sono tornato a vincere. Io corro in moto e lavoro tutto l’anno per queste emozioni. Il nuovo telaio? Mi diverto di più e faccio meno fatica. Zarco cattivo? No, non è capace"

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA

LA CLASSIFICA: DOVI IN TESTA

TUTTI I TEMPI

Rossi è entusiasta dopo la vittoria ad Assen. Un successo arrivato dopo una serie esaltante di sorpassi e contro sorpassi, dopo i brividi della pioggia che ha bagnato il circuito negli ultimi giri. Una vittoria che rende davvero felice Valentino: "Ci sono tante ragioni oggi per essere contento, ma ciò che mi rende più felice è che oggi sono tornato a vincere. Io corro in moto e lavoro tutto l’anno per queste emozioni, per le sensazioni che si provano nelle due-tre ore dopo la vittoria in gara. Anche se per la prima ora mi tocca fare interviste – scherza Valentino – Sono davvero contento, perché tornare a vincere dopo un anno è ancora più bello. È la mia decima vittoria ad Assen, dopo aver vinto 10 volte a Barcellona. È una vittoria importante anche in chiave campionato, perché adesso siamo tutti vicini. Nel momento in cui ho iniziato a sentirmi tranquillo e ottimista in testa alla corsa, ha iniziato a piovere e a quel punto gli altri piloti sono tornati a prendermi… Petrucci in queste situazioni è sempre molto forte. Ma ho continuato a pensare positivo, perché oggi bisognava vincere".

Il nuovo telaio

La vittoria di Assen ha innumerevoli significati per Valentino. Ritrova il successo e torna in corsa per il Mondiale, ma soprattutto ritrova morale e fiducia dopo le delusioni di Barcellona e Le Mans: "Sono riuscito a vincere anche quest’anno, penso di meritarmelo per quello che ho fatto nelle altre gare, soprattutto per la vittoria sfumata di Le Mans. Intanto una gara l’abbiamo vinta… E poi penso al campionato, adesso sono terzo in classifica a 7 punti da Dovizioso e a 4 punti da Vinales, è bello essere tutti lì vicini. Il problema è che da una domenica all’altra cambia tutto. Senza pioggia avrei potuto chiudere in testa con un distacco maggiore dagli altri. Il nuovo telaio? Siamo riusciti a capire cosa non andava nella moto 2017, la Yamaha ci ha supportato come al solito, con questo telaio riesco a guidare più come sono capace io, quindi mi diverto di più e faccio meno fatica".

Rossi: "Zarco cattivo? No, non è capace"

Tra i tanti "duelli" affrontati da Rossi ad Assen, ce n'è uno che ha indispettito Valentino. Si tratta del contatto con Zarco, come spiega lo stesso Dottore: "La sportellata con Zarco? Oggi ho capito che Zarco non è cattivo… è che proprio non è capace! Non capisce la distanza con le altre moto, non so dove voleva andare – spiega Valentino, che poi mostra alla telecamera il fianco della sua tuta, su cui è chiaramente visibile la stampa della gomma anteriore di Zarco – Grazie Zarco, adesso ti mando la fattura perché questa tuta era nuova, la dovevo usare almeno fino all’Austria, se non viene pulita adesso me la ripaga lui”, scherza Rossi".