Caricamento in corso...
26 marzo 2011

Sbk, pole di Checa a Donington. Scontro Melandri-Biaggi

print-icon
bia

Si è rischiato lo scontro tra Max Biaggi e Marco Melandri (Getty)

Lo spagnolo della Ducati è stato il più veloce e partirà davanti a tutti nel Gp d'Europa, seconda prova del Mondiale. Sesto il campione del mondo dell'Aprilia, protagonista di un accenno di rissa con il ravennate della Yamaha

Carlos Checa partira in pole position nel GP d'Europa, seconda prova del Mondiale Superbike. Lo spagnolo, in sella alla Ducati del Team Althea, ha ottenuto il miglior tempo nella Q3 della Superpole sul circuito britannico di Donington Park con 1'28"099. Alle sue spalle la BMW ufficiale del britannico Leon Haslam a 266 millesimi.

Terzo tempo per la Kawasaki di Tom Sykes a 0"457. Cinque millesimi piu' lento il ceko Jakub Smrz con la Ducati, quindi la prima delle Aprilia, quella del team Pata con il giapponese Nori Haga a oltre mezzo secondo. Dietro di lui la RSV4 del team ufficiale Aprilia con Max Biaggi a 6 decimi. Il campione del mondo e' stato protagonista di due improvvisi rallentamenti nella Q2 e nella Q3 che hanno ostacolato e danneggiato il giro lanciato di Marco Melandri nella prima occasione e di Haga nella seconda.

Il pilota ravennate della Yamaha, che ha perso decimi importanti non classificandosi per la decisiva terza fase che valeva la partenza al palo, ha poco velatamente parlato di azione scorretta da parte del romano e a fine sessione c'e' stato anche uno scambio di vedute tra i due che ha rasentato un accenno di rissa. Lamentele anche dal box Pata per il ripetersi della stessa azione da parte del numero uno della SBK nei minuti decisivi della terza manche nei confronti di Haga.

Commenta nel forum dei motori

Tutti i siti Sky