Caricamento in corso...
24 giugno 2011

Assen, conferma di Simoncelli: è sua la pole. Solo 11° Rossi

print-icon
mar

Marco Simoncelli è partito alla grande in questo weekend: sua la pole per il Gp d'Olanda (Foto Getty)

L'italiano ha chiuso con il tempo di 1'34"718 e partirà in prima fila con Ben Spies (Yamaha) e Casey Stoner (Honda). Prove da dimenticare per Valentino, nonostante la rinnovata Ducati GP11.1. Brutta caduta per Capirossi: non prenderà il via al Gp d'Olanda

Il calendario della MotoGp

FOTO: Il weekend di gara a Silverstone - l'Album della stagione 2011 - L'Album di Valentino Rossi

Con il tempo di 1'34"718 Marco Simoncelli (Honda) ha ottenuto la pole del Gp d'Olanda, classe MotoGp, in programma sul circuito di Assen. La prima fila è completata da Ben Spies (Yamaha) staccato di nove millesimi, e Casey Stoner (Honda), a +0.290.
Per Simoncelli è la seconda pole stagionale, dopo quella fatta segnare a Barcellona nel Gp della Catalogna.

In seconda fila partirà Jorge Lorenzo (Yamaha) che avrà vicino Andrea Dovizioso (Honda) che ha fatto segnare il quinto tempo nel turno ufficiale.
Solo undicesimo Rossi, che non ha fatto il salto di qualità sperato utilizzando la nuova Ducati GP11.1. Il suo tempo, 1'36"697, infatti è più o meno in linea con le prestazioni della 'vecchia' GP11. Rossi accusa nei confronti di Simoncelli un ritardo di 1,846s.

Loris Capirossi non correrà il Gp per una caduto durante il turno di prove ufficiali. A circa 200km/h la moto ha perso aderenza al posteriore per poi riprenderla bruscamente, proiettando Capirossi in aria. Successivamente la Ducati dell'imolese è piombata addosso al pilota che ha perso momentaneamente conoscenza.  Portato d'urgenza in ospedale nella vicina Groninghen, Capirossi si è sottoposto a tutti gli esami del caso e non sono stati riscontrati traumi visibili o fratture. La direzione medica del circuito, comunque lo ha giudicato non idoneo alla gara. Il pilota, che ancora adesso accusa forti dolori in varie parti del corpo, è stato visitato anche dal Dottor Claudio Costa e non si esclude che possa tornare in anticipo a Montecarlo dove risiede.

Commenta il weekend di gara di Assen nel forum

Tutti i siti Sky