Caricamento in corso...
07 aprile 2013

In Qatar domina Lorenzo. Rossi, show e rimonta: secondo

print-icon
lor

Jorge Lorenzo, su Yamaha, ha vinto la gara della MotoGp, prima del Motomondiale 2013 (Foto Getty)

Lo spagnolo, su Yamaha, ha vinto la gara della MotoGp, prima del Motomondiale 2013. Dietro di lui Valentino Rossi, suo compagno di squadra, che compie un'incredibile rimonta. Terzo Marquez su Honda

Jorge Lorenzo, su Yamaha, ha vinto la gara della MotoGp, prima del Motomondiale 2013. Dietro lo spagnolo è giunto Valentino Rossi, suo compagno di squadra. Ha completato il podio l'altro spagnolo Marc Marquez su Honda.
Quarto ha tagliato il traguardo l'altro pilota della Honda ufficiale, Daniel Pedrosa. Quinto il britannico Cal Crutchlow, su Yamaha. Sesto posto per Alvaro Bautista (Honda). Settima la Ducati di Andrea Dovizioso, ottava quella di Hayden.

Al via Lorenzo, dalla pole, è scattato subito velocissimo ed ha praticamente fatto gara e sè, tagliando il traguardo con quasi sei secondi di vantaggio su Rossi. Pedrosa, Marquez e lo stesso Rossi si sono messi in caccia del campione del mondo in carica. Ma dopo pochi giri la foga ha tradito il pesarese, che ha avuto un contatto con un avversario e si è ritrovato in settima posizione. Da lì ha cominciato una lenta risalita, mentre davanti il vantaggio di Lorenzo cresceva lentamente, ma con costanza. Pedrosa, Marquez e Cruchlow hanno battagliato a lungo per gli altri due posti del podio. Finchè a -6 giri dall'arrivo Marquez ha attaccato il compagno di scuderia Pedrosa, passandolo per il secondo posto. Rossi intanto rosicchiava decimi su decimi a quelli davanti ed a -5 ha passato Crutchlow. Ma il quarto posto non gli bastava. Un giro dopo Rossi ha passato anche Pedrosa. Poi è andato all'attacco di Marquez, che si è dimostrato l'osso più duro del terzetto. Ma la voglia di Valentino di tornare protagonista era più forte dell'entusiasmo del giovane avversario, sul quale alla fine ha avuto la meglio. Rossi secondo sotto la bandiera a scacchi, la Yamaha piazza la prima doppietta di stagione.

Classifiche
1. Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha        42'39.802
2. Valentino Rossi (Ita/Yamaha)       a   5.990
3. Marc Marquez (Spa/Honda)                6.201
4. Dani Pedrosa (Spa/Honda)                9.473
5. Cal Crutchlow (Gbr/Yamaha Tech3)    18.764
6. Alvaro Bautista (Spa/Honda Gresini)  22.148
7. Andrea Dovizioso (Ita/Ducati)           24.355
8. Nicky Hayden (Usa/Ducati)                24.920
9. Andrea Iannone (Ita/Ducati Pramac)  37.124
10. Ben Spies (Usa/Ducati Pramac)         44.908

Tutti i siti Sky