Porsche 911 GT3 restyling: torna il manuale

Motori
2018-porsche-911-gt3

Il Salone di Ginevra segna un gradito ritorno in casa Porsche: con il restyling della 911 GT3 torna finalmente anche il cambio manuale. Dal 4.0 litri, poi, sono pronti a scatenarsi 500 CV...

Quando si parla di 911 GT3, in Porsche si nomina una delle vetture più performanti ed esclusive del listino. Al Salone di Ginevra 2017 fa il suo esordio il restyling di questa generazione, portando con sé novità di assoluto rilievo.

Lo diciamo subito per la gioia dei “puristi”: torna il cambio manuale. Dopo anni in cui il PDK la faceva da padrone – o meglio, era l’unica possibile scelt di cambio presente – la casa del Gruppo Volkswagen ha ascoltato le voci degli appassionati.

Sotto il profilo della motorizzazione, troviamo il 4.0 litri boxer da ben 500 CV già utilizzato sulle GT3 Cup. A livello meccanico, si fa notare l’asse posteriore sterzante, fattore che migliora la dinamica di guida del veicolo. Forte di un rapporto peso/potenza di 2,86 kg/CV, la 911 GT3 restyling dotata di PDK raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi, fissando la velocità massima sui 318 km/h. Discorso simile per la 911 dotata di cambio manuale a sei rapporti: 3,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e velocità massima di 320 km/h.

L’ala posteriore in carbonio esalta il DNA sportivo di questa biposto, con un efficacia comprovata ai fini aerodinamici. Al lato opposto della vettura, possiamo vedere un frontale ridisegnato per meglio incanalare ed indirizzare i flussi d’aria.

Per quanto riguarda gli interni, abbiamo un volante sportivo di 360 mm di diametro, ripreso dalla 918 Spyder. I sedili sportivi Plus accolgono i due occupanti con sponde alte, che potranno constatare in prima persona le proprie performance grazie all’app Porsche Track Performance che in tempo reale fornirà ai loro smartphone.

La Porsche 911 GT3 restyling è ordinabile da ora, e sarà disponibile da giugno ad un prezzo di 157.580 euro iva inclusa.

Powered by: Automoto.it