Indycar 2017, GP Alabama: Bourdais tenta la fuga

Motori
Foto Sebastien Bourdais, official Twitter
Bourdais

Dopo la sorprendente vittoria di Hinchcliffe in California si torna in pista per il terzo appuntamento della stagione nel GP di Alabama. Gara su Sky Sport2 HD, domenica ore 21.30 (bottone verde per la gara live)

Non c’è tempo per annoiarsi, almeno secondo gli ultimi verdetti che hanno riservato diverse sorprese in vetta alla classifica. Chiaro, siamo ancora all’inizio ed è troppo presto per dare sostanza alle aspettative degli outsider.

Due settimane fa, intanto, a spuntarla nella seconda tappa californiana è stato James Hinchliffe del team Schmidt, che non godeva certamente dei favori dei pronostici, ma ha sfruttato l’errore di valutazione di Scott Dixon (tre soste) per prendersi la vetta fino al fotofinish.
Dietro il pilota canadese, ecco Sebastian Bourdais del team Dale Coyne Racing, che è attualmente al comando della classifica generale in virtù anche della grande vittoria in rimonta conseguita in Florida. 93 punti complessivi, 19 lunghezze di distacco proprio da Hinchliffe, secondo.

Resta attardato Simon Pagenaud, il campione in carica è terzo in classifica a quota 71, autore però di un’ottima performance in California: è partito in fondo alla griglia ed ha chiuso quinto. Bravo, nel contenere il gap dal leader, anche perché siamo appena al terzo round su sedici disponibili e questa Indy promette spettacolo e colpi di scena.
Così come ci sarà da scommettere sulla voglia di riscatto del team Andretti, che nell’ultimo GP ha chiuso con due ritiri, prima quello di Marco Andretti e poi Takuma Sato, quando la gara volgeva ormai al termine.

Le prime risposte a partire già da questo weekend, nel GP di Alabama: SkySport2HD, domenica ore 21.30 (bottone verde per la gara live).

La classifica del campionato

Pos.

Pilota

Team

Punti

1

Sebastien Bourdais

Dale Coyne Racing

93

2

James Hinchcliffe

Schmidt Peterson Motorsports

74

3

Simon Pagenaud

Team Penske

71

4

Scott Dixon

Chip Ganassi Racing

70

5

Josef Newgarden

Team Penske

59

Il calendario 2017

12-mar

GP di St. Petersburg

09-apr

GP di Long Beach

23-apr

GP Alabama

29-apr

GP Phoenix

13-mag

GP di Indianapolis

28-mag

500 Miglia di Indianapolis

3/4- giu

GP di Detroit

10-giu

GP di Fort Worth

25-giu

GP di Elkhart Lake

09-lug

GP Iowa

16-lug

GP di Toronto

30-lug

GP di Lexington

20-ago

GP di Long Pond

26-ago

GP di Madison

03-set

GP di Watkins Glen

17-set

GP di Sonoma