SBK 2017, Assen: Rea davanti a Davies nelle libere del venerdi

Motori
rea_assen

Le libere del venerdì nel segno delle Kawasaki. In mattinata Tom Sykes ha fatto registrare il giro più veloce, mentre nella FP2 Jonathan Rea è tornato davanti a tutti. Ad inseguire le "verdone" Chaz Davies con la Ducati. Gara1 sabato h13 Eurosport2 e Gara2 domenica h13 su Eurosport1 (canali 210/11 piattaforma Sky)

Da Sykes a Rea, è il passaggio di consegne delle due sessioni del venerdì. In mattinata, nella FP1 il pilota inglese ha realizzato il giro più veloce con 1’35”676, seguito proprio dal leader della classifica a soli due decimi. Terzo tempo per la Ducati di Davies con tre decimi di ritardo.

Nel pomeriggio è tornato a far la voce grossa il campione del mondo: miglior tempo per Rea con 1’35”383, abbassando ulteriormente il crono del suo compagno di box che è scivolato in terza posizione. Davis con la Ducati Panigale ha chiuso al secondo posto, in mezzo alle due Kawasaki.

Guardano alla classifica combinata FP1 e FP2 troviamo Rea in testa, con un vantaggio di un solo decimo da Davies e dal compagno Kawasaki Sykes. Molto bene Torres (BMW) quarto a meno di mezzo secondo, con un ritrovato Savadori con l'Aprilia del team Milwaukee buon quinto. 

La MV con Camier è sesta davanti a Laverty con la seconda Aprilia del team inglese e quindi la prima Yamaha quella di V.D. Mark che precede il compagno Lowes, protagonista di un gran volo ad alta velocità dal quale si è rialzato con le sue gambe.

Marco Melandri è lontano dai primi, ha migliorato la performance della FP1 ma è comunque decimo a nove decimi da Rea.

Le gare in diretta TV

Gara1 sabato h13 Eurosport2 (canale 211 piattaforma Sky) e Gara2 domenica h13 su Eurosport1 (canale 210)