Indy500 prove 8: Chilton davanti, Alonso oltre 100 giri

Motori
Fernando Alonso (foto: Indycar Series official web site)

Ottavo giorno in pista per i 33 piloti iscritti alla 500 miglia di Indianapolis di domenica 28/5 (in esclusiva live su SkySport3 a partire dalle 18). Il più veloce ieri è stato Chilton, “vecchia” conoscenza F1. Alonso, 5° in griglia domenica, è stato ancora una volta tra i piloti che hanno girato di più

Tre Dallara Honda ai primi tre posti nelle prove libere del lunedi post qualifiche delle 500 miglia di Indianapolis. La sessione, come di consueto, è stata dedicata alla ricerca del miglior assetto per la gara di domenica. Tutti i piloti hanno lavorato di fino sul set up, cercando il bilanciamento della monoposto tra scie e “trenini”.

Il più veloce della giornata con 228.6 mph di media e’ stato Max Chilton (Team Ganassi), seguito Ed Jones (Dale Coyne Racing) e dal poleman Scott Dixon (terza volta in carriera quella del 2017). Chip Ganassi ha di che essere soddisfatto, quindi, con due macchine nella top-3 . Il migliore dei piloti Chevrolet è stato il campione Indycar in carica Simon Pagenaud che ha risollevato parzialmente il morale del team Penske dopo le deludenti qualifiche.

Fernando Alonso ha girato come sempre molto, con costanza, mai sazio di imparare, attento ad ogni dettaglio. Lo spagnolo con Chilton, Castronevese, Power, Kimball e Harvey fa parte del gruppo ristretto di piloti che hanno percorso oltre 100 giri. Docicesimo tempo il suo con la Dallara-Honda della Andretti Autosport.

Prossima giornata in pista nel catino da 2.5 miglia dell’Indianapolis Motor Speedway, venerdi per la tradizionale sessione del Carb Day, quindi la gara domenica, in esclusiva live dalle 18 su SkySport3