WRC, ecco le pagelle del Rally del Portogallo

Motori

Andrea Crugnola

Sebastien Ogier - Foto: Getty Images
rally_getty

Buoni e "cattivi" del Rally lusitano: Ogier da dieci, il francese è tornato a far la voce grossa, subito dietro Neuville e Sordo. Prossimo appuntamento dall’8 all’11 giugno in Sardegna, sempre su Fox Sports, canale 204 della piattaforma Sky

Ogier it’s back! Il pilota transalpino dopo un digiuno che durava dal rally di Montecarlo è riuscito a tornare sul gradino più alto del podio. Una gara tiratissima che si è decisa con un distacco finale da Thierry Neuville di soltanto 15.6 secondi, ma che già aveva offerto la sfida di sei piloti racchiusi in appena 18.6 secondi dopo la prima tappa. Queste nuove WRC Plus sembrerebbero aver livellato di molto le prestazioni di tutti i piloti e ora la lotta per il vertice si sta facendo più elettrizzante che mai.

Ogier - voto 10

Anche dovendo spazzare la strada fa un lavoro magistrale portando a casa la seconda vittoria stagionale.

Neuville - voto 9.5

Accusa problemi di set up ad inizio gara, cerca di andare a tutta per colmare il gap su Ogier non riuscendoci.

Sordo - voto 9

Si fa perdonare l'errore in terra Argentina con questo ottimo podio, come al solito una garanzia.

Tanak - voto 8

Parte fortissimo trovandosi al comando della prima tappa, nella seconda per tenere dietro Ogier tocca un terrapieno danneggiando la macchina, comunque ottima stagione al momento. 

Breen - voto 8

Unico pilota Citroen a salvarsi, fa una gran prima tappa e poi accusa la non conoscenza delle prove speciali rispetto agli altri. 

Evans - voto 7.5

Dopo aver sfiorato la vittoria in Argentina, in Portogallo ha faticato accusando due forature e rompendo una sospensione.

Hanninen - voto 7

Prima volta per lui in terra portoghese, finalmente finisce una gara senza commettere errori immagazzinando così dati positivi in vista dei prossimi appuntamenti.

Ostberg - voto 6.5

Parte molto bene, poi fora e da lì la sua gara è tutta in salita, peccato perché poteva giocarsi il podio.

Latvala - voto 5.5

Gara fenomenale fino alla prova speciale numero sette, nella quale capotta perdendo così le chance per giocarsi la gara, in ottica campionato un weekend indubbiamente negativo.

Lappi - voto 6.5

Senza l'errore commesso poteva essere molto più su in classifica al debutto assoluto da titolare, e soprattutto, davanti ad Hanninen che è il suo compagno di squadra ed ha molta più esperienza di lui. Gran talento.

Lefebvre - voto 5

Dopo l'incidente avuto lo scorso anno in Germania è irriconoscibile, commette molti errori e difficilmente riesce ad essere veloce. Breen lo sta decisamente surclassando. 

Prokop - voto 4.5

Lontano anni luce dai primi, corre con una 2016 e fatica per tutto il weekend, vedremo nei prossimi appuntamenti se riuscirà a migliorarsi.

Meeke - voto 3.5

Ancora una volta tocca e deve rientrare in gara sotto la regola del rally 2. In Citroen sono furibondi.

Paddon - s.v.

Questa volta il kiwi ha avuto un weekend sfortunatissimo; partito forte vincendo delle prove ha poi perso minuti preziosi per una noia elettrica. Un altro problema si è ripresentato domenica dovendo così far alzare bandiera bianca. Nella prossima gara sono convinto che darà il 110%.

E sarà un bene per lo spettacolo e per il nostro Paese, poiché il prossimo round del mondiale si svolgerà in Sardegna sulle nostre strade di casa. Dall’8 all’11 giugno sempre Fox Sports, canale 204 della piattaforma Sky.

 

Powered by: Fox Sports