Caricamento in corso...
20 febbraio 2015

Datome a Boston: #freeGigi ha funzionato. Rischio taglio?

print-icon
gig

Gigi Datome, 27 anni, è il capitano dalla nazionale azzurra di basket (Getty Images)

L'ala azzurra lascia finalmente Detroit, dove non ha mai trovato spazio, per la gioia dei suoi fan che da mesi portavano avanti la campagna "Gigi libero". Ma secondo il Boston Herald e Espn Datome, in scadenza, potrebbe andare subito a buyout

Gigi Datome passa ai Boston Celtics. Finisce così il suo calvario a Detroit, fatto di 37 partite dall'estate del 2013. Da incubo, in particolare, la stagione in corso: 3 partite, 17 minuti totali, 11 punti. Datome arriva ai Celtics nell'ultimo giorno del mercato Nba, una giornata frenetica che ha stravolto molti rosters. Assieme all'azzurro Boston prende anche Isaiah Thomas (da Phoenix) e Jonas Jerebko. Tayshun Prince invece lascia Boston e va a Detroit. Ma come scrive il Boston Herald, Datome (il cui contratto è in scadenza) potrebbe essere andare subito a bouyout: Detroit, largamente sotto il salary cap, pagherebbe all'azzurro quello che resta del contratto e libererebbe un posto. Stessa ipotesi formulata da Espn: "il futuro di Datome sembra essere piuttosto nebuloso: il suo arrivo sempre essere un'operazione per un buyout low-cost. Il suo posto nel roster infatti potrebbe essere impiegato più utilmente per contratti prova di 10 giorni per valutare nuovi giocatori (o per la firma di un giocatore a basso costo per dare già uno sguardo alla prossima stagione)".
Di sicuro aver lasciato Detroit è un enorme passo in avanti per Datome, mai entrato nelle grazie di Van Gundy. Boston era una delle pretendenti di Datome nel 2013 e ci si domanda se finalmente Gigi troverà minuti. Di sicuro il suo approdo ai Celtics è storico: è il primo azzurro a vestire la gloriosa casacca biancoverde. A gennaio Datome era sceso in D-League per tre partite.

Il suo passaggio ai Celtics è stato accolto con un incredibile entusiasmo da parte degli appassionati, che da mesi portano avanti sui social netwoork la campagna "free Gigi", Gigi libero. In particolare, la pagina "La Giornata Tipo" ha battuto spesso questo argomento: Datome spesso si è prestato al gioco. E i vari meme sulla questione sono spesso stati incentrati sulla somiglianza tra l'ala sarda e Gesù.

Video

Tutti i siti Sky