Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Iverson torna in campo in una lega di 3 vs. 3

NBA
"Let's go", sembra dire Allen Iverson, pronto a scendere di nuovo in campo nella nuova lega estiva BIG3 (Foto Getty)
GettyImages-1878758

Un'idea del rapper Ice Cube riporta in campo l'ex MVP insieme a tante altre stelle NBA del passato, da Jason Williams a Chauncey Billups. Si gioca su metà campo, 3 vs. 3, partenza il 24 giugno, finale il 26 agosto

Si chiamerà BIG3, ha Ice Cube tra i finanziatori e un ex giocatore (ma anche ex vice-direttore dell’Associazione Giocatori NBA, Roger Mason Jr.) come commissioner: per tutta l’estate — dal 24 giugno al 12 agosto la regular season, playoff e finali fissati per il 19 e il 26 agosto — la nuova lega professionistica di 3 vs. 3 porterà in varie città degli Stati Uniti alcuni grandi nomi del passato recente della NBA, raggruppati in otto squadre da cinque giocatori ciascuna. E tra i nomi coinvolti nessuno è più altisonante di quello di Allen Iverson: “Mi ha chiamato Ice Cube in persona per propormelo — ha raccontato l’MVP 2001 della lega — e quando una persona di quel successo ti fa una proposta del genere non pensi neppure un attimo a rifiutare. Voglio far parte di questa nuova lega, mi impegnerò al massimo perché il progetto BIG3 possa avere successo”. 

Non solo “The Answer” — A partire dal suo ruolo, doppio, di giocatore ma anche di allenatore. Sulle panchine avversarie “The Answer” troverà ex leggende del calibro di “The Glove” Gary Payton e di “Iceman” George Gervin, mentre in campo sono tanti gli ex giocatori NBA già arruolati. Ad assicurare spettacolo e divertimento ci penserà sicuramente “White Chocolate” Jason Williams, che tra gli avversari diretti — oltre a Iverson — troverà anche il suo erede ai Kings Mike Bibby e l’ex campione NBA Chauncey Billups. Ma la lista non si ferma qui: Kenyon Martin, Jermaine O’Neal e il suo compagno ai Blazers Bonzi Wells, Stephen Jackson, Rashard Lews e altri ancora si sono uniti al nuovo progetto BIG3, che prevede di rivitalizzare la scena del 3 vs. 3. Come? Introducendo novità regolamentari (le partite finiscono quando una squadra arriva a 60 punti ed è previsto un tiro da 4 che dovrà essere preso all’interno di quattro cerchi posizionati ovviamente all’esterno della linea da tre punti) e creando un’atmosfera di grande spettacolo, sul modello delle Final Four NCAA o dell’All-Star Weekend NBA. Le città che verranno toccate non sono ancora state comunicate ma si giocherà ogni sabato, riunendo tutte le squadre in una sola arena: una bella occasione per vedere tutti in una volta campioni che hanno fatto sognare generazioni di tifosi NBA.