Caricamento in corso...
29 settembre 2016

Roma 2024, l'Aula del Campidoglio dice no

print-icon
rag

Virginia Raggi, sindaco di Roma. L'Assemblea del Campidoglio ha approvato la mozione del M5S per dire no alle Olimpiadi 2024 (Foto Getty)

L'Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione del Movimento 5 Stelle per dire no alle Olimpiadi e che "impegna il sindaco e la sua giunta a ritirare la candidatura della città a ospitare l'edizione 2024". Virginia Raggi: "E' stato un assedio ma l'Italia e Roma hanno vinto"

L'Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione del M5S per dire no alle Olimpiadi. La mozione "impegna il sindaco e la sua giunta affinché ritirino la candidatura della città a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 e a tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie".

Per la mozione che chiede il ritiro della candidatura hanno votato a favore 30 consiglieri. Contrari invece 12. L'unico dell'opposizione ad avere dichiarato voto favorevole per la mozione del No è stato Stefano Fassina di Sinistra per Roma.

Martedì il numero uno del Coni, Giovanni Malagò ha appuntamento con il presidente del Cio, Thomas Bach, a Roma settimana prossima per partecipare anche ad una iniziativa in Vaticano. "Fermare la candidatura di Roma 2024? Devo incontrare il presidente Bach, non è una decisione che posso prendere io".

"Roma e l’Italia hanno vinto, ma è stato un assedio" - Nel tardo pomeriggio il post di Virginia Raggi su Facebook: “Le pressioni sono state tante e forti. Quasi un assedio al Campidoglio. Ma abbiamo continuato a lavorare per la città. Non a caso oggi durante la seduta del consiglio straordinario sulle Olimpiadi – aggiunge -, l'Aula ha approvato un'ulteriore mozione a firma M5S in cui si chiede che i 4 miliardi di euro, destinati alla pianificazione di programmi pubblici dal 2017 al 2023, possano essere effettivamente destinati ad interventi di riqualificazione degli impianti sportivi già esistenti nella Capitale o ad azioni di rigenerazione urbana".
 

Tutti i siti Sky