Caricamento in corso...
27 giugno 2014

Healthy Ageing, come invecchiare in forma

print-icon
27_

Credits: Intermedia

Entro tre anni gli over 65 supereranno gli under 5. Ma tenendo in forma fisico e mente la vecchiaia non sarà un malanno. I consigli di Sergio Pecorelli, Presidente Healthy Foundation

“Si comincia a invecchiare ancor prima di nascere e lo si fa ogni giorno della nostra vita”. Una verità di cui spesso non si tiene conto, ma fondamentale da assimilare per arrivare in piena forma alla terza età. Come? Seguendo i principi dell’healthy ageing. “Invecchiare in salute significa elevare la nostra qualità della vita, mettendo a frutto le esperienze positive maturate durante il percorso personale e lavorativo – spiega il prof. Sergio Pecorelli, Presidente di Healthy Foundation –. Tra tre anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di persone “over65” supererà il numero di bambini con età inferiore a 5 anni. Un cambiamento epocale, soprattutto se consideriamo che un adulto trascorre in media circa il 10% della sua vita ammalato: è giusto provare ad allungare le nostre esistenze, ma dobbiamo cercare di renderle anche migliori”.

Invecchiare in salute - E allora cosa si può fare per invecchiare in salute? “L’esercizio fisico aiuta a prevenire le malattie – aggiunge il prof. Pecorelli –. Nel concreto, praticare attività (siano anche 5.000 passi al giorno a ritmo sostenuto) rallenta la perdita della massa muscolare e rinforza lo scheletro. Senza contare che favorisce il dimagrimento. Il movimento è poi un valido alleato contro patologie molto pericolose come ipertensione, ictus cerebrale, infarto, diabete di tipo 2 e alcuni tumori. Infine, per rimanere mentalmente agili, può bastare qualsiasi esercizio intellettuale”.

Tutti i siti Sky