Caricamento in corso...
07 luglio 2014

Come funzionano i vaccini

print-icon
07_

Credits: Intermedia

Le informazioni sull'importanza delle vaccinazioni e dei richiami, con in consigli della Healthy Foundation

Tutti conoscono la parola “vaccino” ma l'etimologia del termine è curiosa e significativa. La parola deriva da “vacca” e si tratta di un aggettivo sostantivato. La storia narra che nel XVIII secolo uno scienziato inglese, Edward Jenner, ebbe l’intuizione geniale di utilizzare il virus del vaiolo estratto da una mucca per curare il vaiolo stesso.
Può sembrare bizzarro, ma Jenner fu così convinto del metodo che lo sperimentò con successo per la prima volta sul proprio figlio. Da allora s’è fatta molta strada, ma il principio è rimasto sempre uguale.   

Vaccinazioni e 'richiami' in Italia - In Italia viene seguito un “calendario vaccinale” stabilito a livello nazionale. Per alcune malattie è obbligatorio vaccinarsi, in certi casi, invece, è comunque consigliato proteggersi. Poco dopo la nascita tutti siamo stati vaccinati contro temibili malattie come: difterite, tetano, poliomielite ed epatite B. Ma perché vaccini funzionino correttamente è spesso necessario fare un “richiamo”. Significa sottoporsi, dopo un certo periodo di tempo, a una nuova iniezione. Tutti concetti che abbiamo cercato di diffondere con il progetto ‘Il Ritratto della Salute 10+’, promosso da Healthy Foundation e reso possibile da un educational grant di Sanofi Pasteur MSD, con cui abbiamo organizzato incontri nelle scuole medie di Brescia e provincia (prima fase) e alcune città del Veneto (seconda fase), con l’intervento di specializzandi dell’Università degli Studi di Brescia.

Opuscolo informativo - Le vaccinazioni devono essere considerate elementi portanti di uno stile di vita sano, al pari di un’alimentazione corretta e dell’esercizio fisico. Soprattutto se riguardano comportamenti a rischio, in particolar modo dal punto di vista sessuale. Esistono infatti alcuni virus, contro cui è possibile vaccinarsi, che possono manifestare gravi conseguenze dopo molti anni dall’infezione. Tra questi, l’Human PapillomaVirus (HPV), causa riconosciuta di tumori.
Sul sito di Healthy Foundation è possibile scaricare un opuscolo informativo “Impariamo come funzionano i vaccini”. 

Tutti i siti Sky