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08 luglio 2014

Tennis che passione, per divertirsi e restare in forma

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Getty Images

Racchetta e palline sono consigliate a tutte le età, ma non dimenticate riscaldamento e idratazione. E, soprattutto, non strafate: un’ora per tre giorni è la “dose” consigliata per gli adulti. I più giovani possono raddoppiare

Il tennis è da sempre uno degli sport più amati e seguiti nel nostro Paese. E i grandi tornei come Wimbledon non fanno altro che aumentare questo affetto. Perché non provate anche voi a imitare le gesta di Djokovic, Murray o del nuovo fenomeno australiano Kyrgios, che ha eliminato il campione spagnolo Nadal?

Sappiate che scendere in campo un’ora per tre giorni alla settimana è la “dose” consigliata per gli adulti che vogliono tenersi in forma divertendosi, per tenersi in forma e spezzare la monotonia di una giornata lavorativa, ricavando due ore di break al centro della giornata. I più giovani possono raddoppiare: due ore per tre sedute settimanali, praticandolo a livello agonistico, come sport vero e proprio.

Perché scegliere il tennis? Perché favorisce la corsa e migliora la struttura fisica, soprattutto nei ragazzi. Ma soprattutto è uno sport completo, perché migliora l’adattamento cardiovascolare alla resistenza, alla fatica e migliora la muscolatura e il lavoro fisiologico delle articolazioni. Si può praticare dai 6 agli 80 anni. I più giovani adattano al massimo le proprie capacità psicofisiche; gli anziani possono graduare la resistenza in base all’intensità dello sforzo, purché ci sia una preparazione fisica generale adeguata.

È da sfatare, infine, il luogo comune che il tennis sia uno sport asimmetrico: se l’allenamento e la preparazione di base sono completi e se il ragazzo ha già compiuto i 14 anni, potrà sviluppare un fisico perfettamente armonico. Certo, come tutti gli sport non si diventa professionisti in un giorno. Quindi ricordate l’importanza del riscaldamento, dell’utilizzo del materiale adatto e dell’idratazione, soprattutto in questi mesi caldi.

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