Caricamento in corso...
08 luglio 2014

Gelato e aperitivo, le conseguenze su linea e benessere

print-icon
ape

Getty Images

Una coppa con 2 o 3 palline può sostituire un pasto (a patto, però, di non appesantirla troppo con panna e altre decorazioni). Ecco invece come gestire al meglio il drink prima di cena…

Ecco altri due dei 320 “vero/falso” su sport, alimentazione, equilibrio psico-fisico, piccoli disturbi e molto altro che potete trovare su Tutti in forma, il primo volume realizzato da Il Ritratto della salute con Giunti Editore e la consulenza scientifica di Healthy Foundation. Potete trovarlo nelle librerie di tutta Italia e, per la prima volta, anche nelle oltre 500 farmacie del network Apoteca Natura e negli Autogrill.

Il gelato può sostituire un pasto...
VERO! Una bella coppa con 2 o 3 palline di gelato, cialde o biscottini, e una porzione di frutta fresca chiude al meglio il cerchio del pasto e può sostituirlo, senza appesantire. D’estate è un’ottima scelta per rinfrescarsi e magari combattere l’inappetenza dovuta al caldo. Bisogna prestare attenzione, però, perché da un punto di vista nutrizionale può risultare complicato calcolare con esattezza l’apporto calorico. Questo è influenzato dalle quantità, dagli ingredienti, dall’aggiunta o meno di cialde oppure panna, coperture al cioccolato, decorazioni con graniglia ecc.

Non sempre l’aperitivo mette a repentaglio la linea…
FALSO! È possibile adottare semplici regole per non rinunciare al piacere di attardarsi con gli amici al bar. La prima è di evitare l’alcol, non solo per gli effetti negativi che ha sull’organismo, ma anche per la quantità di calorie che si ingeriscono. La scelta ideale, dunque, è quella che ricade su aperitivi a base di frutta. Anche il cibo che accompagna le bevande, in genere, è molto calorico: la scelta ideale, quindi, è un leggero pinzimonio o verdure in genere, che sono ricche di fibre e facilitano il senso di sazietà. È bene ricordarsi, infine, di non arrivare all’happy hour affamati e di non sostituire l’aperitivo con la cena facendolo diventare un pasto.

Tutti i siti Sky