Caricamento in corso...
14 luglio 2014

Pausa pranzo in ufficio? Ecco i consigli per l’estate

print-icon
ver

Getty Images

Dall’insalatona alla pasta fredda, passando per il cous cous e i mix di verdura, senza rinunciare ogni tanto a un gustoso sandwich (integrale) e a un dolcetto come spuntino per metà pomeriggio

Chi ha detto che la nostra pausa pranzo lavorativa debba consumarsi al bar tra panini, gelati o piadine? Soprattutto durante l’estate, possiamo optare per un menù fresco, gustoso ma altrettanto salutare. Come? Con quella che in gergo si chiama “schiscetta”, con cui possiamo portare sul luogo di lavoro alcune pietanze preparate la sera prima a casa. Con una regola basilare: alla larga dal pc, perché quando arriva la pausa pranzo computer, tablet e cellulari vanno tenuti lontano dalla nostra portata.

Insalatona - Arricchitela unendo altra verdura cruda (dai rapanelli ai pomodori) o frutta (dalle mele alle arance). Non fatevi mancare le proteine: formaggi, tonno (meglio se al naturale), cubetti di prosciutto, strisce di bresaola, legumi (ma scegliete un solo ingrediente da aggiungere alla verdura). E per un pasto completo aggiungete un panino integrale e un frutto.

Pasta fredda - Con un’insalata di pasta fredda potete optare per un primo fresco e gustoso. Ideale nel periodo estivo, può essere preparata in tantissime versioni estremamente personalizzabili.

Cous cous - La mattina potete preparare il cous cous in dieci minuti. Dopo averlo sgranato e fatto raffreddare, conditelo a piacere.

Verdure - Leggere e comode da trasportare, le verdure si accompagnano con un formaggio fresco o bresaola e con un panino. Conditele al mattino, in modo che si insaporiscano senza appassire.

Il sandwich? Integrale! - Una volta ogni tanto potete concedervi uno strappo alla regola e pranzare con un sandwich. Ma optate per un pane integrale, che vi garantisce un pieno di fibre e vi sazia di più.

Dolcetto - Preparate un dolcetto per concludere in dolcezza il pasto o per uno spuntino di metà pomeriggio: un accorgimento che vi terrà lontano dagli snack ipercalorici alla macchinetta.

Tutti i siti Sky