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20 luglio 2014

Colazione, le 5 regole per iniziare la giornata al top

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Credits: Flickr/Uramakitv

Non saltarla mai e, soprattutto, non mangiare oltre un’ora dalla sveglia. Meglio preferire le proteine agli zuccheri, ma fare comunque attenzione a non esagerare. Il segreto per ridurre il senso di fame durante la mattinata? Un cubetto di parmigiano

È il rito che inaugura la giornata. Fa bene all’umore, alla salute e alla dieta. Perché non saltare la colazione e, anzi, mangiare bene appena svegli aiuta a partire nel migliore dei modi. Ecco allora 5 regole da seguire che aiutano anche a rimanere in forma.

1) Non saltarla mai - Saltare i pasti non è un buon modo per rimanere leggeri, anzi innesca meccanismi metabolici che spesso rallentano il dimagrimento. Mangiare al mattino dà energia, mette in moto il corpo e aiuta a bruciare calorie durante il giorno.

2) Mangiare entro un’ora dalla sveglia - Prima nutriamo il corpo, prima si attiva il metabolismo. Svegliarsi e saziarsi, con il giusto apporto di carboidrati, proteine e grassi, aiuta anche ad evitare scelte alimentari sbagliate durante la giornata. L’ideale è fare colazione entro un’ora dalla sveglia.

3) Privilegiare le proteine agli zuccheri - Gli zuccheri danno carica immediata, ma di breve durata, hanno più calorie che energia. Sono invece le proteine il vero carburante della giornata, saziano meglio e sono una preziosa fonte di energia. Oltre a non farti venire fame di schifezze a metà mattina.

4) Fare attenzione alla quantità - Va bene che la colazione è il pasto più importante della giornata, e che dovrebbe essere il più sostanzioso, ma questo non significa dimenticarsi la misura: la colazione deve contenere tra il 15 e il 20% (se non si fa lo spuntino) di calorie del fabbisogno complessivo giornaliero.

5) Il segreto? Un cubetto di parmigiano - Mangiare piccole quantità di Parmigiano Reggiano o burro a colazione riduce il senso di fame e stimola il metabolismo. È inoltre dimostrato che aiuta a far scendere il livello del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

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