Caricamento in corso...
21 luglio 2014

Al lavoro in bicicletta? Ecco le “10 regole d’oro”

print-icon
bic

Getty Images

E’ il mezzo di lavoro perfetto: rapido, a costo (quasi) zero ed ecologico. Ecco come utilizzarla al meglio per pedalate in tutta sicurezza e relax

Con il bel tempo finalmente in arrivo, è giunta l’ora di tirare fuori dal garage la vostra bicicletta anche per andare al lavoro. È un mezzo di trasporto perfetto: rapido, a costo praticamente zero, ecologico. Inoltre, mentre siete in sella, fate del bene alla vostra linea: un’ora di pedalata a velocità moderata brucia circa 280 kcal. Tuttavia può nascondere qualche piccola insidia, spesso per disattenzione da parte del ciclista! Ecco alcune dritte per una piacevole e sicura pedalata:

1) Evitate le strade trafficate - Non percorrete gli stessi itinerari che fate con l’auto. Utilizzate le piste ciclabili e optate per strade dove il traffico è più lento.

2) Rendetevi visibili - Molti ciclisti viaggiano senza fanali e catarifrangenti. Luci e catadiottri, invece, sono elementi fondamentali per la sicurezza del ciclista.

3) Utilizzate il campanello - Aa volte ci si sente a disagio a suonare il campanello, ma è meglio provare imbarazzo che essere investiti, no?

4) Guardatevi le spalle
- Uno specchietto retrovisore può essere utile per tenere sotto controllo il traffico.

5) Rispettate le norme - Conoscere il codice della strada e la segnaletica è un modo per partecipare alla propria sicurezza.

6) Segnalate la svolta - Utilizzate braccia per indicare l’intenzione di girare o attraversare la strada.

7) Occhio alle macchine parcheggiate - Spesso chi sta in macchina non controlla nel retrovisore se sta arrivando qualcuno.

8) Prudenza al semaforo - Sostate sempre davanti e a destra delle auto, per evitare i “punti ciechi”.

9) Occhio al sole
- Non dimenticate di riparare la testa e le zone scoperte del corpo nelle giornate particolarmente calde.

10) Niente cuffie nelle orecchie o cellulare in mano - Dovete rimanere concentrati e tendere bene l'orecchio ai rumori della strada (l'accelerazione di un'auto, la sirena di un'ambulanza…)

Tutti i siti Sky