Caricamento in corso...
28 luglio 2014

Orecchie, come proteggere i bambini d’estate

print-icon
bam

Acqua, sabbia, insetti, sbalzi di pressione: sono alcune delle minacce più frequenti durante il periodo estivi. Ecco i consigli del prof. Giuseppe Spriano per prevenire i fastidi

Le orecchie dei bambini, in particolare in estate, sono particolarmente esposte alla contaminazione da parte di batteri o funghi. I “pericoli” possono venire da sabbia e acqua, da insetti che possono infiltrarsi all’interno del condotto uditivo o da improvvisi sbalzi dalla pressione atmosferica che possono danneggiare il timpano. Ecco i consigli del prof. Giuseppe Spriano, Presidente della SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale), per prevenire i fastidi e tutelare la salute dell’udito dei più piccoli, ma anche quelli di mamma e papà.

Acqua - “Nel caso i piccoli avvertano la presenza di acqua nel condotto uditivo, basterà inclinare il capo da un lato e l’acqua uscirà con facilità. Asciugare il padiglione auricolare è comunque una buona norma generale, in quanto bisogna evitare l’eccessiva presenza di umidità che favorisce lo sviluppo di infezioni”.

Sabbia - “Insieme alla sabbia, nell’orecchio possono essere trasportati batteri e funghi, responsabili di infezioni. In questi casi sono indicati lavaggi con acqua dolce e getti a bassa pressione. Quello della doccia di casa, per esempio, va benissimo”.

Insetti - “Nel caso un insetto riesca a penetrare all’interno del condotto, è opportuno rimuoverlo appena possibile, in primo luogo con un lavaggio effettuato con acqua tiepida. Nel caso l’estrazione risulti difficoltosa, è opportuno rivolgersi a un otorino”.

Sbalzi di pressione atmosferica
- “È necessario che le variazioni di altitudine, o le immersioni, siano eseguite gradualmente. Questo per permettere alla tuba di Eustachio di aprirsi a sufficienza per bilanciare la pressione. I problemi di questo tipo possono presentarsi più di frequente in aereo in fase di decollo o atterraggio. In questi casi può essere molto di aiuto masticare una gomma”.

Tutti i siti Sky