Caricamento in corso...
30 luglio 2014

Dottor Wikipedia? Meglio rivolgersi al proprio medico

print-icon
wik

Getty Images

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association , 9 voci su 10 relative ai problemi di salute più costosi contengono errori o imprecisioni rispetto alla letteratura scientifica

9 voci di Wikipedia su 10 riguardanti i temi di salute più costosi contengono errori e imprecisioni che inevitabilmente sono prese per buone dagli utenti alla ricerca di consigli sulla propria salute. E' il dato emerso dallo studio pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association e riportato online su BBC Health.

L'enciclopedia collaborativa contiene 30 milioni di voci in 285 lingue, e gli esperti calcolano che fino al 70% dei medici e degli studenti di medicina la utilizzino. Lo studio si è basato sull'analisi di una serie di voci di Wikipedia inerenti 10 problemi di salute tra i più costosi, come il mal di schiena e l’asma. I contenuti di Wikipedia sono stati confrontati con la letteratura medica ufficiale: ne è emerso che in 9 voci su 10 ci sono errori e imprecisioni.

La raccomandazione dei ricercatori è che Wikipedia non venga usata dai pazienti come risorsa primaria di informazioni inerenti i propri problemi di salute, ma che si faccia sempre affidamento in primis al proprio medico o per lo meno a fonti di informazioni certificate e garantite. Tra queste segnaliamo “Il Ritratto della Salute”, il portale del benessere realizzato insieme alle principali società scientifiche italiane.

Mentre gli stessi utenti di Wikipedia si stanno attivando per migliorare la qualità delle voci relative alla salute, anche gli esponenti della Wikimedia Foundation consigliano di rivolgersi sempre al proprio medico e di non affidarsi solo all’enciclopedia collaborativa.

Tutti i siti Sky