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30 luglio 2014

Mamma-manager-casalinga, ecco come restare in forma

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Credits: Getty Images

Un nuovo studio dimostra che bastano anche piccoli gesti quotidiani per mantenersi attive. Ecco gli esercizi da fare per chi non riesce a trovare il tempo per andare in palestra, perché troppo impegnata tra casa e ufficio

Le donne di oggi sono sempre più impegnate: tra famiglia, lavoro e faccende domestiche il tempo per dedicarsi all’esercizio fisico spesso non si trova. Ma una buona notizia c’è: un nuovo studio dimostra che per mantenersi attive e restare in forma bastano alcuni piccoli gesti quotidiani da svolgere in casa, in ufficio o mentre fate la spesa. Scopriteli insieme a noi:

07:00 - Per iniziare la giornata al meglio potete fare alcuni esercizi scaldamuscoli mentre siete ancora a letto, sia per i dorsali sia per le gambe.

7:20 - Sotto la doccia sciogliete il collo: ruotate lentamente la testa a sinistra, poi verso il centro, quindi verso il basso e infine a destra.

8:00 - Sfruttate i lavori domestici: spolverare per 30 minuti fa bruciare 135 calorie; lavare i pavimenti: 140; stirare: 80; cucinare: fra le 150 e le 180; apparecchiare la tavola: 20. La somma corrisponde a 1 ora e mezzo di palestra!

10:00 - State in ufficio tutto il giorno? Approfitta delle piccole pause con esercizi che occupano solo pochi secondi. Per esempio lo stretching del tronco: seduta, allunga le braccia sopra la testa, fletti in avanti la colonna e porta le mani in avanti tenendole incrociate.

15:00 - State tanto in piedi? Spingete indietro la pancia, immaginando di spingere l’ ombelico contro la colonna.

18:00 - Al supermercato, per prendere un prodotto in basso, fate uno squat: invece di inclinare la schiena, mentre siete davanti allo scaffale piegate le ginocchia a 90 gradi spingendo i glutei all’indietro, come per sedervi su una sedia invisibile.

22:00 - Concludi la giornata con una posizione yoga che dona calma e pace: rilassatevi completamente e ascoltate il vostro respiro.

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