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01 agosto 2014

Attività fisica per tutti…e la bilancia fa meno paura!

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Credits: Getty Images

La linea si conquista giorno per giorno con il movimento, un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita sano. I consigli del dottor Gianfranco Beltrami della Federazione Medico Sportiva Italiana

Tempo di prova costume. Sia che l’abbiate superata o fallita, avrete sicuramente imparato che la linea si conquista giorno dopo giorno durante l’anno. Come? Con l’attività fisica, che associata a un regime alimentare equilibrato e uno stile di vita sano, rappresentano il segreto per essere sempre in forma.
Ne abbiamo parlato con il dottor Gianfranco Beltrami, della Facoltà di Scienze motorie dell’Università di Parma e Consigliere Federale della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI): “Praticare sport è importante per le calorie che si consumano non solo durante l’attività, ma anche e soprattutto dopo: l’esercizio ‘costringe’ il nostro corpo a bruciare energie per molto tempo, in alcuni casi fino alle 24 ore successive”.

Per questo molti consigliano di praticarlo al mattino?

“Assolutamente si, perché il nostro organismo ha finito di bruciare energie durante la notte e quindi è in grado di metabolizzare subito i grassi”.

Ci sono tipologie di esercizio più indicate di altre per perdere qualche chilo?

“Il consiglio è di svolgere attività fisica il più possibile in maniera continuativa, anche partendo con piccoli quantitativi o spezzandola in varie parti della giornata. Poi cercate di fare qualcosa che vi piace: è importante gratificare il corpo ma anche lo spirito”.

E in tutto questo c’è un interessante risvolto psicologico.

“Fare sport stimola le endorfine, gli ormoni del cervello che ci rendono felici. Una condizione che può favorire una migliore adesione alla dieta e consente di essere meglio predisposti ad affrontare sacrifici a tavola. Senza dimenticare che troveremo sempre maggiore soddisfazione in quell’attività fisica che ci fa sentire così bene”.

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