Caricamento in corso...
26 novembre 2014

Fitness da ufficio, quando il lavoro fa bene alla salute

print-icon
lav

Getty Images

Chi l’ha detto che tra un’e-mail, una riunione e una telefonata non si possa trasformare la scrivania in una succursale della palestra? Dal collo alle braccia, passando per gambe e glutei, ecco gli esercizi da fare alla scrivania

Mentre si guarda una tabella o si prepara un report si possono mettere in atto piccoli esercizi che diventano toccasana rigeneranti. E’ questo l’assunto alla base del “fitness da ufficio”, una delle nuove tendenze in arrivo dagli Stati Uniti che prova a dare una mano agli impiegati più sedentari.  Ecco una serie di consigli pratici, che non sostituiscono ovviamente il normale esercizio fisico quotidiano, ma possono comunque giovare all’organismo.

Collo - Il collo è una delle principali fonti di fastidi e disturbi per gli accaniti utilizzatori di pc. Andrebbe sollecitato periodicamente con lente rotazioni a destra e sinistra, ripetute per 10 volte in tre serie differenti.

Braccia - Si possono tonificare gli arti superiori e i pettorali, senza alzarsi dalla sedia, con piccole rotazioni a braccia tese, in avanti o ai lati. Per i più allenati e per chi non si cura dello sguardo del vicino di scrivania, basta tenere nel cassetto due piccoli pesi sfruttandoli per sollecitare i bicipiti.

Gambe e polpacci - Per avere gambe e polpacci in forma, pur rimanendo seduti, è sufficiente alzare ripetutamente soltanto i talloni (dieci volte per 3 serie), spingendo sulla punta dei piedi che vanno lasciati a contatto con il pavimento.

Glutei - Irrigidire ripetutamente i muscoli del fondoschiena è sufficiente per allenarli e mantenerli tonici.

Ma un buon allenamento inizia anche prima di arrivare in ufficio: vale sempre la pena camminare un po’ per raggiungere il posto di lavoro, parcheggiando magari la macchina un po’ più lontano o scendendo una fermata prima dalla metro o dall’autobus! Infine, non dimenticarsi mai delle scale: meglio qualche rampa in più che un ascensore stipato di colleghi assonnati!

Tutti i siti Sky