Caricamento in corso...
16 dicembre 2014

#UnAssistAlPaese per andare “a canestro” con la salute

print-icon
bas

Getty Images

L’Italia è ancora fanalino di coda per numero di ore di sport praticate a scuola. La Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) e la Healthy Foundation lanciano un progetto per sensibilizzare i giovani sui corretti stili di vita

Lanciare un “assist” per sensibilizzare un milione di appassionati di basket in tutta Italia sul benessere e gli stili di vita corretti. Informarli che lo sport non andrebbe solo guardato, ma anche praticato: perché fa vivere meglio e più a lungo. È questo l’obiettivo del progetto “Vai a canestro per la tua salute: #unassistalpaese”, realizzato per la prima volta dalla Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) e da Healthy Foundation, che entrerà nei palazzetti della Penisola da gennaio 2015 con attività pratiche per gli spettatori di 225 squadre: tutti i team dalla serie A2 alla serie C che fanno riferimento alla LNP.

Italia, fanalino di coda
- “L’Italia è fanalino di coda in Europa per numero di ore di attività sportiva praticata a scuola. Con gravi conseguenze: deteniamo il record UE di bambini e adolescenti in sovrappeso (36%) e obesi (10-15%) – commenta il prof. Sergio Pecorelli, Presidente di Healthy Foundation, durante la presentazione del progetto nell’Auditorium del Ministero della Salute – Oltre un milione di giovanissimi tra 6 e 11 anni ha problemi con la bilancia, con notevoli differenze tra le Regioni: la “maglia nera” è il Meridione, con un +48% rispetto al nord. Trascurare questa situazione significherà subire, nei prossimi anni, un aumento vertiginoso di malattie croniche come diabete e ipertensione. Ecco perché abbiamo pensato a questa campagna: gli appassionati e i tifosi sono una popolazione eterogenea, ideale per un’iniziativa che vuole raggiungere target diversi, dai bimbi agli anziani. Vogliamo informare le persone sui comportamenti a rischio più diffusi e pericolosi, come ad esempio il fumo e l’abuso di alcol”.

Le iniziative – I tifosi verranno incitati a muoversi direttamente sugli spalti, saranno chiamati in campo a fare canestro e a partecipare al “selfie della salute”: un concorso nazionale con cui dovranno rispondere alla domanda “Cos’è per te il ritratto della salute?”, inviando a Healthy Foundation fotografie originali e divertenti che saranno condivise sui social network e votate dal pubblico.
“Il nostro manifesto stagionale ci impegna a essere #unassistalpaese, ovvero un aiuto concreto per tutte le nostre communities e dunque per l’Italia – aggiunge Claudio Coldebella, Direttore Generale della Lega Nazionale Pallacanestro – Siamo orgogliosi di essere squadre di basket, ma siamo pure consapevoli di avere un ruolo e delle responsabilità sociali. E il primo impegno, per noi che rappresentiamo il movimento e viviamo dell'essere in forma, non poteva che riguardare la salute. Vogliamo che il nostro sia un campionato di benessere, una serie di partite per migliorare davvero la condizione fisica di tutti. Con Healthy Foundation sappiamo di essere nel migliore dei team per fornire #unassistalpaese”. Il progetto è reso possibile da un educational grant di Celgene.

Tutti i siti Sky