Caricamento in corso...
19 dicembre 2014

Probiotici, gli amici “micro” del nostro benessere

print-icon
yog

Credits: Flickr/Indi

In arrivo la prima guida italiana per il corretto utilizzo dei microrganismi che svolgono importanti funzioni vitali per il nostro intestino (e non solo)

I probiotici (dal latino e dal greco “pro” e “bios”, a favore della vita) sono microrganismi vitali molto utili per il benessere. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, se “somministrati in quantità adeguate, apportano benefici alla salute dell’ospite”. Ma, per svolgere la loro funzione, devono rimanere vivi in numero significativo fino al termine della conservazione del prodotto. Ecco perché diventa fondamentale il processo di lavorazione degli alimenti che li contengono. Non tutti i probiotici sono uguali, soprattutto in termini di qualità e di effetti positivi sull’organismo.

Donne e benessere - Le donne, in particolar modo le sportive, possono trarre grandi benefici da specifici ceppi di probiotici, non solo per il benessere intestinale. Alcuni microrganismi, ad esempio, influenzano anche la composizione della microflora vaginale, agendo quindi con un doppio effetto: a livello sia dell’apparato digerente che riproduttivo, sfruttando le stesse capacità delle specie patogene, che possono passare dall’intestino all’ambiente vaginale. Ad esempio, numerosi studi scientifici hanno evidenziato come l’assunzione orale di lactobacillus rhamnosus GR-1 e lactobacillus reuteri RC-14 potenzi l’effetto delle terapie farmacologiche contro la candida. Questi microrganismi sono quindi indicati per mantenere l’equilibrio della flora e risultano importanti in tutte le fasi della vita della donna.

Guida all’uso - “La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) ha deciso di pubblicare la prima guida in Italia sul corretto utilizzo dei probiotici, per far conoscere in modo dettagliato alle donne i benefici di questi microrganismi – commenta il prof. Paolo Scollo, Presidente SIGO – L’opuscolo sarà disponibile a breve sul nostro sito (www.sigo.it), liberamente scaricabile da tutti. Sport e alimentazione equilibrata rappresentano le colonne portanti per una vita sana, a tutte le età”.

Il meglio di oggi su Sky Sport

WWE Experience

WWE Experience

Sky Sport 2 HD

h 20:00
Goal Deejay

Goal Deejay

Sky Sport Mix HD

h 22:00
F1 Gara: GP Gran Bretagna

F1 Gara: GP Gran Bretagna

Sky Sport F1 HD

h 22:15
Ciclismo: Tour de France

Ciclismo: Tour de France

Eurosport 2 HD

h 21:00
F1 Fever

F1 Fever

Sky Sport F1 HD

h 21:00
Trans World Sport

Trans World Sport

Sky Sport Mix HD

h 21:00
WWE Domestic Raw

WWE Domestic Raw

Sky Sport 2 HD

h 21:00
F1 Fast Track

F1 Fast Track

Sky Sport F1 HD

h 21:30
Juventus - Milan

Juventus - Milan

Sky Sport 3 HD

h 19:15

Vedi tutta la programmazione nella Guida tv

Tutti i siti Sky