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29 dicembre 2014

Attività fisica? Alleata delle donne di tutte le età

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Getty Images

Dall’adolescenza alla terza età, passando per la maternità e la menopausa, l’esercizio offre vantaggi enormi per la salute. Ecco quali sono le attività consigliate, a seconda dei diversi periodi della vita

Lo sport e l’attività fisica devono essere svolti regolarmente durante tutte le fasi della vita femminile. È questo il consiglio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO). “I vantaggi per il benessere e la salute sono enormi - ricorda il prof. Paolo Scollo presidente nazionale SIGO - È dimostrato da numerosissimi studi scientifici. Purtroppo però il 46% delle italiane conduce una vita sedentaria. L’esercizio fisico è utile, dal punto di vista terapeutico, solo se effettuato con metodo e frequenza costante, altrimenti è più difficile trarne beneficio. Questa regola vale dalla gioventù fino alla vecchiaia”.
Scopriamo insieme perché è utile tenersi in movimento a ogni età: 

Adolescenza
- Lo sport giova al benessere ma ha anche un grande valore educativo. Insegna valori importanti come il rispetto per se stessi e l’avversario, addestra a faticare per ottenere un risultato, aiuta a conoscersi meglio. Le ragazze sportive sono più sane ma anche più protette da comportamenti a rischio (fumo, abuso di alcol, uso di droga o sesso non protetto) e problemi legati al ciclo mestruale.

Maternità - Esistono esercizi specifici per prepararsi alla gravidanza che vengono insegnati durante i corsi di pre-parto. Per esempio i movimenti dello yoga hanno un’azione benefica sia sul corpo che sulla mente della futura mamma.

Menopausa - Quando finisce l’azione protettiva degli ormoni cresce il rischio cardiovascolare e di osteoporosi. Una semplice camminata a un ritmo sostenuto per almeno un’ora alla settimana diminuisce il rischio di fratture dell’anca del 6%, mentre donne decisamente più attive possono ridurlo del 50%.

Terza età - Un po’ di moto aiuta a prevenire le malattie tipiche dell'anzianità come cancro, ipertensione, diabete e scompenso cardiaco. Le attività consigliate sono: ballo, jogging, bicicletta (o cyclette), nuoto, aerobica in acqua. Ma anche il giardinaggio!

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