Caricamento in corso...
30 dicembre 2014

Endometriosi, nemico silenzioso delle donne

print-icon
end

Getty Images

Il noto disturbo ginecologico si può combattere già a tavola con una dieta ricca di fibre. Via libera quindi a frumento, riso integrale, verdura e legumi. Bene anche i grassi omega 3 del pesce azzurro

Una dieta ricca di fibre aiuta a contrastare i sintomi dell’endometriosi, una dolorosa malattia ginecologica. Consumare più fibre provoca una riduzione degli ormoni circolanti nel sangue e la diminuzione del dolore. Devono costituire il 30% dei pasti e quindi via libera al frumento e riso integrale, frutta, verdura e legumi. Gli acidi grassi omega 3 del pesce azzurro invece promuovono la produzione della prostaglandina PGE1, una sostanza che riduce il livello di infiammazione addominale determinato dall’endometriosi. Questo disturbo interessa oltre 3 milioni di italiane. I sintomi principali sono due: dismenorrea (dolore mestruale molto intenso che tende ad accentuarsi verso la fine del flusso) e dispareunia profonda (dolore alla penetrazione completa).

Terapia - “La malattia - sottolinea il prof. Luigi Fedele, Presidente della Società Italiana Endometriosi e Patologia Mestruale (SIEPAM) - si manifesta quando cellule di endometrio, il tessuto che riveste l’utero, migrano in altre sedi del corpo. La diagnosi è spesso difficile e lunga e a volte, prima di riconoscerla, passano anche alcuni anni. Le sue cause non sono ancora chiare”. Un recente studio tutto italiano ha dimostrato che è possibile migliorare la qualità di vita delle donne. “A 120 partecipanti abbiamo somministrato una terapia a base di dienogest (il primo progestinico orale specifico per questa patologia) - afferma il prof. Felice Petraglia dell’Università di Siena e coordinatore della ricerca - Dopo soli 3 mesi di terapia il 70% delle pazienti con endometriosi, che prima avevano una scarsa qualità di vita, sono tornate a condurre un’esistenza del tutto normale, dimenticandosi dolore e problematiche psicologiche legate all’endometriosi”.

Tutti i siti Sky