Caricamento in corso...
05 gennaio 2015

Stress in agguato? Combattilo con lo sport e la Pappa reale!

print-icon
str

Getty Images

L’attività fisica è un ottimo rimedio contro l’esaurimento. Via libera quindi a bicicletta, corsa, nuoto o magari un bello sport di squadra. Ma anche la fitoterapia viene incontro durante i periodi di lavoro o studio più intensi

Otto italiani su 10 soffrono lo stress. L’esaurimento è uno stato di tensione fisica e mentale che può insorgere come reazione all’incapacità o difficoltà di far fronte alle richieste della vita. In altre parole, è una risposta negativa che diamo quando un problema o un’attività quotidiana ci disturba. L’attività fisica è un ottimo rimedio contro lo stress. Via libera quindi a bicicletta, corsa, nuoto o magari un bello sport di squadra. Ma attenzione a non esagerare! Un eccesso può diventare controproducente per il nostro benessere psico-fisico.

Un aiuto naturale – L’utilizzo delle sostanze vegetali in campo medico (fitoterapia) è antico quanto l’uomo e ha avuto una continua evoluzione nei secoli. Oggi c’è una forte riscoperta anche sul fronte scientifico del valore salutistico delle piante officinali. La Pappa reale per esempio è una sostanza complessa, prodotta dalle api per nutrire l’ape regina e ha molti effetti benefici. È particolarmente utile per sostenere l’organismo nei momenti di stress fisico e psichico, come in caso di attività sportiva e studio intensi, infezioni ricorrenti, malattie debilitanti e problemi di salute cronici. I suoi possibili effetti sul corpo umano sono stati studiati con numerose ricerche scientifiche. La Pappa reale è in grado di: controllare il danno che producono sul nostro organismo delle sostanze note come radicali liberi; regolare l’assorbimento e il consumo degli zuccheri; migliorare la vitalità e lo sviluppo delle cellule del sistema nervoso; allungare il tempo di sopravvivenza delle cellule e aumentare la resistenza alla fatica.

Prodotti di qualità - Naturale però non significa necessariamente sano e sicuro. Per prima cosa bisogna conoscere gli effetti delle sostanze ed eventuali interazioni, poi è necessario saper scegliere il prodotto giusto. Per stare tranquilli si deve sempre procedere all’acquisto dopo aver ascoltato i consigli del medico e del farmacista. È fondamentale che l’utilizzo della fitoterapia venga inserito correttamente nel percorso di benessere delle persone, incentivando sempre più anche in questo ambito la collaborazione tra medico e farmacista. Un prodotto di qualità presuppone il pieno controllo della filiera produttiva e un importante impegno in ricerca e sviluppo, per garantire che ogni passaggio dal seme al prodotto finito sia orientato alla sicurezza e all’efficacia della formulazione.

Tutti i siti Sky