Caricamento in corso...
08 gennaio 2015

Basket, ecco i “selfie della salute”

print-icon
bas

Getty Images

Al via il progetto #unassistalpaese realizzato dalla Healthy Foundation in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro.  Nelle prossime settimane gli spettatori di decine di città saranno invitati in campo ogni domenica a “fare canestro” insieme agli atleti

E’ partito martedì scorso "Vai a canestro per la tua salute", il primo progetto italiano di promozione degli stili di vita sani interamente dedicato al mondo del basket. L’iniziativa è realizzata da Healthy Foundation in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) ed è resa possibile da un educational grant di Celgene. La prima attività si è svolta durante l'All Star Game 2015 al PalaBam di Mantova dove oltre 3.800 spettatori hanno praticato esercizio fisico sugli spalti. Prima della partita il prof. Sergio Pecorelli (Presidente di Healthy Foundation) ha dato il via al match. “Vogliamo coinvolgere i tifosi: una popolazione eterogenea, dagli anziani ai bimbi agli adolescenti - ha spiegato il prof. Sergio Pecorelli – L’Italia è fanalino di coda in Europa per numero di ore di attività sportiva praticata a scuola. Con gravi conseguenze: deteniamo il record UE di bambini e adolescenti in sovrappeso (36%) e obesi (10-15%). Trascurare questa situazione significherà subire, nei prossimi anni, un aumento vertiginoso di malattie croniche come diabete e ipertensione. Ecco perché abbiamo pensato a questa campagna, che vuole raggiungere target diversi. Vogliamo informare le persone sui comportamenti a rischio più diffusi e pericolosi, come ad esempio il fumo e l’abuso di alcol”.

Selfie della salute - Nelle prossime settimane gli spettatori di decine di città saranno invitati in campo ogni domenica a fare canestro insieme agli atleti e a partecipare al “selfie della salute”: un concorso nazionale con cui dovranno rispondere alla domanda “Cos’è per te il ritratto della salute?”, inviando ad Healthy Foundation fotografie originali e divertenti che saranno condivise sui social network e votate dal pubblico. Il prossimo appuntamento della campagna si svolgerà domenica 18 gennaio presso il Centro Sportivo San Filippo di Brescia dove sarà lanciata l’iniziativa “selfie della salute”.

La Lega Nazionale Pallacanestro raccoglie l’attività delle squadre che partecipano al campionato di Serie A2 (Gold e Silver), la Serie B e Serie C, per un totale di 225 team e migliaia di tesserati in tutta Italia. Healthy Foundation (HF) è un’associazione di promozione sociale che promuove gli stili di vita sani, aumentando l’attenzione dei cittadini verso temi con l’esercizio fisico e la corretta alimentazione.

Tutti i siti Sky