Caricamento in corso...
13 gennaio 2015

Fertilità femminile, la salute si “apparecchia” a tavola

print-icon
don

Getty Images

Sei persone su dieci con disturbi alimentari presentano mancanza di mestruazioni e di ovulazione. Il parere degli esperti: “Un’alimentazione equilibrata dovrebbe basarsi su prodotti a basso indice glicemico, come frutta e verdura”

Dieta e fertilità femminile vanno a braccetto. I comportamenti a tavola sono infatti tra i primi fattori da considerare in caso di problemi riproduttivi da parte delle donne. Sei persone su dieci con disturbi alimentari presentano mancanza di mestruazioni (amenorrea) e di ovulazione. 

È noto che sia le donne obese che quelle sottopeso hanno una capacità di concepire ridotta. Ma il peso non è l’unica variabile da considerare. Le probabilità che un disturbo alimentare si traduca in un problema riproduttivo aumentano quanto più sono presenti altri fattori di rischio: età, rapidità nella perdita di peso, dieta povera di proteine e precedenti irregolarità mestruali.

Come fare quindi per “apparecchiare” in modo consapevole la propria fertilità? “Una dieta corretta per raggiungere questo obiettivo si basa soprattutto sul controllo dello sviluppo dell’ormone della crescita o IgH, prodotto dall’ipofisi e correlato agli ormoni sessuali, e la sua connessione con l’insulina – commenta il prof. Mauro Busacca, Vice Presidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) – Un’alimentazione equilibrata dovrebbe mantenere il giusto rapporto tra queste due componenti e basarsi su prodotti a basso indice glicemico, come frutta e verdura”.

“Rivestono inoltre grande importanza i cibi ricchi di enzimi, necessari per convertire ciò che si introduce con la dieta in sostanze disponibili per ogni attività del corpo – aggiunge il prof. Busacca – Dalla loro presenza o assenza dipende ogni reazione ormonale. Fra le sostanze da assumere per prevenire invece disturbi del feto la più importante è sicuramente l’acido folico, essenziale alla moltiplicazione cellulare. Il tema dell’alimentazione sarà al centro del nostro 90° Congresso Nazionale, che si terrà a Milano, durante l’EXPO, dal 18 al 21 ottobre 2015”.

Tutti i siti Sky