Caricamento in corso...
22 gennaio 2015

Bambini, quanta tosse e mal di gola in inverno

print-icon
bam

Getty Images

I consigli degli esperti per diminuire il disturbo: bere molta acqua e bevande calde, pulire il naso continuamente, limitare la temperatura ambientale ai 20 gradi, non coprire troppo durante la notte

Un disturbo molto frequente che colpisce i bambini durante l’inverno è la tosse spesso accompagnata dal mal di gola. Si tratta di fenomeni abbastanza normali, perché il piccolo contrae spesso raffreddore, influenza, faringiti, e la tosse serve a ripulire e liberare le vie aeree dal muco e da virus e batteri che causano le infezioni. I due disturbi sono collegati perché il bimbo inizia a tossire quando ha un’irritazione alla gola o perché invece il muco che cola dal naso è difficile da deglutire. 

Consigli - E’ possibile diminuire il disturbo con semplici interventi come bere molta acqua e bevande calde (the o camomilla), pulire il naso regolarmente per evitare l’accumulo di muco, limitare la temperatura ambientale a 19-20°, tenere una buona percentuale di umidità, non coprire troppo il bimbo né da sveglio né mentre dorme.
Sistema immunitario immaturo - “Quando un bambino comincia ad andare all’asilo o a scuola  può cominciare a soffrire di numerosi disturbi delle prime vie respiratorie – afferma il prof. Giuseppe Spriano Presidente nazionale della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCf) - Nel primo anno di frequenza può ammalarsi a 5-6 volte, talvolta anche di più. Alcuni bimbi, quelli più predisposti, addirittura fino a 8-12 volte. Nella gran parte dei casi questo dipende dal fatto che il loro sistema immunitario, nei primi anni di vita, è ancora immaturo e fatica a difendere l’organismo dai batteri e i virus che incontra per la prima volta”.

Tonsille - Gli agenti patogeni che cercano di introdursi nel giovane corpo trovano però sulla loro strada un ostacolo: le tonsille.  “Sono le nostre ‘sentinelle’ - continua il prof. Spriano - Durante la stagione fredda sono costrette agli straordinari e quindi possono infiammarsi dando così origini ad una tonsillite. Se la malattia è ricorrente è necessario asportarle chirurgicamente perché le tonsille diventano inutili o dannose in quanto possono trasformarsi in un focolaio infettivo. Ogni anno operiamo oltre 50.000 italiani, tra cui molti bambini”.

Il meglio di oggi su Sky Sport

Cile - Australia  (diretta)

Cile - Australia (diretta)

Sky Calcio 2 HD

h 16:30
EuroBasket Femminile  (diretta)

EuroBasket Femminile (diretta)

Sky Sport 2 HD

h 17:50
Germania - Camerun  (diretta)

Germania - Camerun (diretta)

Sky Calcio 1 HD

h 16:30
Race Anatomy MotoGP  (diretta)

Race Anatomy MotoGP (diretta)

Sky Sport MotoGP HD

h 19:00
MotoGP Gara: GP Olanda

MotoGP Gara: GP Olanda

Sky Sport MotoGP HD

h 20:45
Race Anatomy MotoGP

Race Anatomy MotoGP

Sky Sport MotoGP HD

h 22:05
Automobilismo: WTCC  (live)

Automobilismo: WTCC (live)

Eurosport HD

h 18:30
Cile - Australia

Cile - Australia

Sky Sport 1 HD

h 19:00

Vedi tutta la programmazione nella Guida tv

Tutti i siti Sky