Caricamento in corso...
23 gennaio 2015

Neo mamme: in Italia sempre meno under 19, cresce età media

print-icon
neo

Getty Images

-17% di madri con meno di 19 anni. E’ il numero positivo registrato dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Aumenta, invece, il numero di partorienti con più 40enni (+12%)

In tre anni è diminuito del 17% il numero delle baby mamme italiane con meno di 19 anni. “E’ un grande successo per l’intera collettività che testimonia la sempre maggiore consapevolezza e responsabilità degli adolescenti - commenta il prof. Paolo Scollo Presidente Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) - Accogliamo con grande soddisfazione questo dato ma resta ancora molta strada da percorrere. In Italia, infatti, ci sono ancora forti differenze tra i vari territori. Solo in alcune zone l’uso dei contraccettivi raggiunge i livelli europei. E oltre il 60% delle giovanissime madri italiane viene da Regioni del Mezzogiorno”.

Aumento età media - “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un altro fenomeno: l’aumento del 12% delle madri ultra 40enni, + 5.000 rispetto al 2010 – sottolinea il prof. Mauro Busacca Vice Presidente SIGO -. Attualmente rappresentano oltre l’8% di tutte le partorienti italiane. Mettere al mondo un figlio in età avanzata, dal punto di vista medico e scientifico, non presenta particolari problemi. E’ una tendenza ormai consolidata e noi ginecologi siamo in grado di gestire anche questo tipo di gravidanze”.

Prevenire malattie ginecologiche - “L’età media delle madri si sta alzando e quindi una donna deve adottare, fin da giovane, stili di vita sani per non compromettere la propria salute riproduttiva - affermano i proff Scollo e Busacca - Seguire una dieta equilibrata è sempre più importante per prevenire molte malattie ginecologiche ed ostetriche. L’alimentazione corretta è inoltre un fattore che il medico specialista deve monitorare con estrema attenzione nei controlli successivi alla diagnosi della patologia. Per questo la nutrizione sarà il tema centrale del nostro 90° congresso nazionale che si terrà a EXPO 2015”.

Tutti i siti Sky